#Agrigento. Assegnato a Fleur Jaeggy il premio letterario Tomasi di Lampedusa

fleurjaeggySabato 8 agosto, in Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce si svolgerà la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Quest'anno il premio andrà a Fleur Jaeggy. La scrittrice, nata in Svizzera ma residente in , si aggiudica il riconoscimento con Sono il fratello di XX, edito presso Adelphi.

La Jaeggy, già autrice de I beati anni del castigo, è la terza donna, nella storia del Premio, a salire sul palco del Premio Tomasi, dopo Anita Desai nel 2006 e Valeria Parrella nel 2011.

Sul palco insieme a Jaeggy ci sarà Franco Battiato. I due sono legati da una intensa e antica amicizia, infatti, la scrittrice da sempre collabora con il maestro catanese nella stesura dei testi delle sue canzoni, firmandosi con lo pseudonimo di Carlotta Wieck. Tra l'altro è autrice di brani come Orizzonti Perduti, Fisiognomica e Oceano di silenzio.

Durante la serata di premiazione Battiato eseguirà alcuni fra i suoi brani più noti, mentre l'attore Luigi Lo Cascio leggerà alcuni brani de Il Gattopardo.

Alla cerimonia di premiazione sarà presente anche la giuria presieduta da Gioacchino Lanza Tomasi e composta da Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara, Mercedes Monmany e Arnaldo Colasanti.

“Siamo veramente onorati che per la prima volta il nostro Premio riceva il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e felici che quest'anno ad essere premiata sia una scrittrice – dice il  Franco Valenti. Fleur Jaeggy è un nome importante nel panorama della letteratura, del teatro e della musica, una donna di grande spessore e sensibilità. Ancora una volta Santa Margherita di Belìce diventa luogo di incontri e di cultura. Il nostro obiettivo è avvicinare sempre più gente alla lettura e all'arte”.

E , Il vice sindaco e direttore del Premio Tanino Bonifacio, aggiunge che: “Poter ospitare in un'unica serata Fleur Jaeggy e Franco Battiato è davvero emozionante”. Mentre il  presidente dell'Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa Matteo Raimondi dice che: “L'avere ospitato negli anni grandi nomi della letteratura italiana ed estera ha dato al nostro territorio una connotazione ben precisa. Santa Margherita di Belìce è diventato il punto di riferimento per una occasione culturale da non perdere. E a dimostrarlo sono i numeri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *