#Agrigento. Al Museo Archeologico conferenza nazionale sulla Valle dei Templi

agrigento 1443640194
asthorone / Pixabay

Sabato 3 ottobre alle 10 e 30 al Museo Archeologico di Agrigento si terrà la seconda conferenza nazionale sulla Valle dei Templi.

L'incontro, organizzato dall'ArcheoClub d'Italia in collaborazione con il Comune di Agrigento, ha il patrocinio della Regione Siciliana e del Ministero dei Beni Culturali.

Dopo i saluti del sindaco Lillo Firetto e della direttrice del Museo Gabriella Costantino, i lavori, moderati dal presidente nazionale dell'ArcheoClub Claudio Zucchelli, proseguiranno con la relazioni (I beni culturali e ambientali della provincia di Agrigento: un piano integrato per l'offerta culturale del territorio)  della sovrintendente ai Beni Culturali Caterina Greco. Il direttore del Parco Archeologico Giuseppe Parello proseguirà con il suo Dalle recenti ricerche archeologiche nel Parco della Valle dei Templi nuove proposte di fruizione e di gestione del patrimonio.

Giovanni Francesco Tuzzolino dell'Università degli Studi di Palermo parlerà sulle Opportunità che offre al territorio il rapporto tra Parco Archeologico e Università. Mentre, Stefano Landi professore a contratto di Organizzazione del sistema turistico della Luiss interverrà su Economia dei Beni Culturali. Le precondizioni necessarie, le reali prospettive di incidenza sull'economia locale.

I lavori saranno conclusi dal sindaco Firetto. Sarà presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Beni Culturali, Antonino Purpura.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *