#Acireale. Sequestrati dalla Guardia di Finanza costumi e maschere di carnevale illegali

CarnevaleI finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nel corso di quatro diversi interventi eseguiti ad Acireale in magazzini e punti vendita gestiti da cinesi hanno sequestrato 4.000 articoli di carnevale. L'attività della Tenenza di Acireale rientra nel dispositivo di controllo economico del territorio volto alla tutela della sicurezza e della salute dei consumatori ed è stata mirata, nel periodo del carnevale di Acireale, a verificare la conformità agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale dei prodotti venduti in tale ricorrenza. Tra i prodotti irregolari esposti per la vendita sono stati rinvenuti maschere, costumi, giocattoli e trucchi non conformi ai parametri di legge a tutela della salute, della sicurezza dei consumatori e dell'ambiente.

In particolare, la maggior parte degli articoli sequestrati risultava priva della marcatura CE, delle previste indicazioni sulla loro composizione, qualità e origine. Un'altra parte dei prodotti, invece, recava una marcatura CE ingannevole, costituita da un'etichetta asportabile e, soprattutto, quelli destinati anche a infanti minori di tre anni, erano del tutto privi di informazioni sui materiali utilizzati nella fabbricazione. Inoltre, nel corso delle ispezioni dei magazzini sono stati rinvenuti e sottoposti a anche altri prodotti di uso comune privi dei normali standard di sicurezza, costituiti da oltre 100.000 dispositivi elettrici.

Il valore complessivo della merce irregolare sottoposta a sequestro è stimabile in oltre 22 mila euro e sono in corso accertamenti volti a risalire la filiera di distribuzione per individuare, a monte, i produttori che hanno aggirato le previste regole di immissione in commercio. I rappresentanti legali delle società e i titolari delle ditte sottoposte a controllo sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l'applicazione delle previste sanzioni amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *