A Messina altri 198 profughi salvati nel Canale di Sicilia

Profughi Bisconte 29 8 2014 a1
La ex Caserma Gasparro a Bisconte

Un'altra nave con il suo carico di dolore e speranza arriverà a Messina. La Saint Roch attraccherà in città intorno alle 2 del mattino, ma le operazioni di sbarco dei 198 migranti recuperati nelle acque del Canale di Sicilia inizieranno alle 8.

Intanto ieri mattina si è svolto in Prefettura un incontro per approfondire gli aspetti sanitari relativi agli arrivi di profughi nel porto di Messina, che una volta in città transitano o dalla del PalaNebiolo o dalla ex Caserma Gasparro di Bisconte.

Al vertice, presieduto dal viceprefetto vicario Maria Antonietta Cerniglia, hanno partecipato rappresentanti delle Forze dell'Ordine, della Marina Militare, della Croce Rossa Italiana,  dell'ASP 5, della Sanità Marittima, della Polizia di Stato e dell' dei Carabinieri.

“In primo luogo -spiegano dal Palazzo del Governo– è stata trattata la questione dell'esposizione a eventuali rischi sanitari degli appartenenti alle Forze dell'Ordine e degli altri operatori, volontari e non, che partecipano alle operazioni di sbarco dei migranti.

Al riguardo, i medici presenti alla riunione hanno dato ampie rassicurazioni sui controlli effettuati e la congruità delle misure adottate a tutela degli stessi operatori”.

Nel corso della riunione sono state trattate anche le problematiche relative all'assistenza sanitaria prevista per i profughi che transitano da Messina. Inoltre, il rappresentante dell'ASP ha comunicato di avere introdotto la cosiddetta scheda del migrante: un documento sanitario, redatto al momento dello sbarco, che accompagnerà il profugo durante la sua permanenza sul territorio.

“I presenti -concludono dal Palazzo del Governo- hanno dato atto di una complessiva tenuta del sistema finora sperimentato e dopo approfondita discussione sono stati concordati ulteriori accorgimenti per rendere più fluide e sicure le attività poste in essere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *