A Forte Ogliastri canto, danza e ceramica per 20 disabili

Prosegue gli appuntamenti di “Libera Estate”, l’iniziativa promossa dall’assessore ai Servizi sociali Nino Mantineo e coordinata da Clelia Marano in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni culturali cittadine.
Il programma di oggi prevede dalle 15.30 alle 19 una visita guidata a Forte Ogliastri per 20 disabili, per i quali sono anche stati organizzati diversi momenti di intrattenimento grazie alla partecipazione di numerosi artisti.
L’artista della ceramica Cecilia Caccamo curerà un’esperienza di lavorazione dell’argilla per stimolare la motricità, la coordinazione occhio-mano e l’immaginazione creativa, Mimma Luciano presenterà una tecnica di arte terapia, che ha come obiettivo l’attivazione dei valori umani.
A seguire le foto, le poesie e una performance estemporanea di Giuseppe Finocchio, mentre in una delle stanze della struttura è stata predisposta un’installazione video di Giuseppe Cardullo con alcuni cenni storici sui Forti Umbertini di Messina in collaborazione con Rita Malta. L’evento di Forte Ogliastri è stato coordinato dal consigliere del V Quartiere Giusy Laganà.