A Camaro cumuli di immondizia e spazzamento inesistente

Immondizia Camaro superiore
Immondizia a Camaro superiore

Niente servizio spazzamento a Camaro superiore e gli abitanti della zona protestano a gran voce, accusando l'amministrazione di averli lasciati nel dimenticatoio. Nel frattempo c'è chi, ignorando che dai roghi di immondizia si sprigionano sostanze pericolose, dà fuoco ai rifiuti che si accumulano senza pensare alle conseguenze per la salute.

A farsi portavoce del disagio di un'ampia fetta di messinesi il consigliere UDC del III Quartiere Alessandro Cacciotto, che in una nota inviata al sindaco , all'assessore all'Ambiente Ialacqua e al commissario di MessinAmbiente Di Maria segnala i gravi pericoli igienico-ambientali che mettono a rischio la salute di chi vive nel popoloso villaggio.

“Nei giorni scorsi -spiega Cacciotto- ho raccolto lo sfogo di alcuni residenti di Camaro Superiore che abitano il lungo viale Padre Ruggeri, che oltre all'emergenza rifiuti di questi giorni lamentano anche l'assoluta carenza di spazzamento quotidiano.

Tale situazione, purtroppo ormai nota da diverso tempo, sta finendo con il ghettizzare sempre di più una zona invece residenziale, che negli ultimi anni ha vissuto una copiosa e importante espansione edilizia e demografica”.

Il viale Padre Ruggeri rientra tra le aree da pulire con lo spazzamento meccanizzato, ma stando alle denunce raccolte dal consigliere UDC di questi mezzi non c'è traccia alcuna. “La società di via Dogali -chiosa Cacciotto- lamenta la carenza di macchine  per l'espletamento del servizio, ma tuttavia bisognerebbe ricordare che anche i residenti del viale Padre Ruggeri hanno ricevuto le cartelle TARES. Pertanto, non appena l'emergenza rifiuti sarà rientrata, è sacrosanto diritto che questa arteria abbia un quotidiano servizio di spazzamento, perché è davvero inammissibile che questa zona ne sia rimasta priva da mesi. Inoltre, neanche la scerbatura, tanto decantata dall'amministrazione, ha interessato questo fazzoletto di territorio”.

A non usufruire dello spazzamento meccanizzato anche la via a Camaro e la via Catara Lettieri a Camaro San Paolo. Ad Accorinti, Ialacqua e Di Maria Cacciotto chiede di intervenire non solo per ripristinare il servizio di spazzamento meccanizzato (o almeno di quello manuale) ma anche per effettuare gli interventi di scerbatura necessari per il decoro e la salubrità della zona.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *