10 marzo 08.35 Cloud Computing, convegno internazionale a Taormina

Si svolgerà oggi alle 15 presso l'hotel Villa Diodoro di Taormina un convegno internazionale sul Cloud Computing.
I lavori del convegno, che vedrà la partecipazione di numerosi docenti di fama internazionale e la partecipazione di aziende come IBM, Sap, Telefònica e Thales, saranno aperti dal prof. Antonio Puliafito, docente dell'Università di Messina. (http://reservoir.unime.it/workshop).
L'Università di Messina, con il gruppo di ricerca Unime-Mdslab coordinato dal Prof. Puliafito, sta partecipando ai due più importanti europei sul Cloud, il più recente VISION-CLOUD (www.visioncloud.eu) ed il RESERVOIR, uno dei principali progetti europei attualmente finanziati sul Cloud Computing con l'obiettivo di sviluppare tecnologie per l'automazione della domanda di risorse IT in ambiente Cloud Computing.

Con il termine Cloud computing si intende una infrastruttura di risorse hardware e software condivisa, fortemente basata sul concetto di virtualizzazione.
La caratteristica di elasticità dei sistemi Cloud permette di disporre di risorse che si adattano alle esigenze degli utenti e delle loro applicazioni, minimizzando i costi di allestimento e limitando i costi operativi.
Dal punto di vista economico, quindi, il Cloud computing abbassa il costo dei servizi grazie alla condivisione delle risorse; tecnicamente rende possibile la fruizione di servizi ICT sofisticati ad entità organizzative prive di competenze informatiche.
Il mercato del Cloud computing promette di crescere in modo sostenuto nei prossimi anni, per via dei vantaggi che è in grado di offrire sia ai fornitori che ai clienti. Questa premessa ha catalizzato forti attenzioni sul Cloud computing da parte dei grandi nomi del mercato IT mondiale, primi fra tutti Amazon e Google. Nel 2011 oltre l'80% dei nuovi software sarà distribuito tramite infrastrutture cloud ed entro il 2014 circa 1/3 di tutti i nuovi “business software” si baseranno su cloud.
Il workshop ha lo scopo di presentare gli ultimi risultati nel campo del Cloud Computing, mettendo in evidenza il suo potenziale; verranno presentati inoltre i risultati conclusivi del progetto RESERVOIR.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *