9 giugno 08.29 Presentazione Carta Pari Opportunità, oggi alle 10 alla Provincia

Stamane alle 10 nel Salone degli Specchi della Provincia regionale si svolgerà il Workshop di presentazione della “Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro”.

I lavori saranno introdotti e moderati dalla Consigliera di Parità della Provincia di Messina, Mariella Crisafulli.

Ai saluti del presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto e del direttore dell'Ufficio provinciale del Lavoro, Francesco De Francesco, seguiranno gli interventi di Cinzia Alitto, coordinatrice dell'Ufficio della Consigliera nazionale di Parità; di Marco Buemi, esperto dell'Unar e di Natalina Costa, Consigliera regionale di Parità.

A seguire, gli interventi dei Soci promotori AIDDA e UCID e dei Soci sostenitori della “Carta PO” presenti a livello territoriale quali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Ancl, Legacoop e Confindustria Messina.

Alle 12.30 vi sarà la sottoscrizione della “Carta PO” da parte di aziende pubbliche e private, Associazioni ed Ordini del territorio provinciale quali Provincia regionale di Messina; Comune di S. Teodoro; Comune di San Pier Niceto; Camera di Commercio; Speciale Servizi alle Imprese; Confindustria Messina; Ordine degli Avvocati di Messina; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina; Ordine dei dottori commercialisti ed Esperti Contabili dei Tribunali di Messina e Mistretta; Russotti Finance s.r.l.; Fire Group; Miscela D'Oro; Caleca Italia s.r.l.; Uno Vending s.r.l.; Myleco s.a.s.; Mohd; Franca Mollura Arredamenti; Studio Mariano Giunta; Studio Associato Maletta; Studio Grazia; Consorzio Studio Milone; Bonarrigo Mario e Claudio s.r.l.; Chillé Segnaletica ed altre in corso di adesione.

Realizzare un di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità ed il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività ed al successo delle imprese.

La  “Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro“, nasce nel 2009 proprio per queste ragioni: è una dichiarazione di intenti che le imprese sottoscrivono per contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro (genere, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale), impegnandosi al contempo a valorizzare con azioni concrete la diversità all'interno dell'organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

La Carta è promossa dall'Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, da AIDDA, AIDAF, Impronta Etica, Fondazione Sodalitas e UCID con l'adesione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero per le Pari Opportunità.

Quello di Messina è uno degli eventi nazionali previsti per la promozione della “Carta”, nell'ambito del Progetto Europeo Progress “Reti territoriali contro le discriminazioni”.

L'iniziativa intende promuovere sul territorio regionale e provinciale la Carta delle Pari Opportunità e Uguaglianza sul lavoro, valorizzare le diversità all'interno dell'organizzazione aziendale con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donne e diffondere  le buone pratiche delle aziende private e pubbliche amministrazioni aderenti alla Carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *