Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

8 febbraio 07.30 “Breaking down Barriers”, oggi la presentazione a Palazzo dei Leoni

Stamane alle 10, presso la Saletta Commissioni della Provincia Regionale di Messina, si terrà la presentazione del progetto “Breaking down Barriers, Europe for all – 4ALL Project”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Serengis.

La Cooperativa Sociale Serengis, che ha come finalità l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati, sta ospitando in questi giorni a Messina 35 giovani provenienti da cinque paesi europei, per uno scambio giovanile dal titolo Breaking down Barriers, Europe for all – 4ALL Project. L’iniziativa, della durata di otto giorni, è stata promossa dalla Cooperativa Sociale Serengis, in collaborazione con Organizzazioni che operano nell’ambito delle politiche giovanili provenienti da Romania, Lettonia, Bulgaria, Polonia e Olanda (paesi di origine dei ragazzi), e

rientra nella Misura 1.1 del Programma Comunitario “Gioventù in Azione”.

L’obiettivo principale del progetto 4ALL è stato quello di incoraggiare i giovani a sviluppare un dialogo interculturale e una comprensione reciproca con coetanei di altri paesi europei, attraverso momenti di apprendimento non-formale e attività ludiche. Lo sviluppo di un forte senso di solidarietà, il riconoscimento dell’altro e l’abbattimento dei pregiudizi, passano infatti anche dall’esperienza dell’incontro e dell’interscambio.

Il progetto, ricco di eventi e attività, ha anche dato l’opportunità ai giovani europei coinvolti di conoscere, attraverso tour e visite organizzate, peculiarità e tipicità del territorio della provincia di Messina.

All’incontro saranno presenti le delegazioni dei ragazzi stranieri ospiti, tra cui un giovane giornalista della televisione pubblica nazionale lettone, che faranno il punto sulla settimana trascorsa in Sicilia e sulle impressioni che ne hanno ricavato, rispondendo alle domande dei giornalisti che cortesemente vorranno intervenire.