Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

7 febbraio 07.30 La libreria Bonanzinga ospita Annamaria Piccione

Nuovo appuntamento nell’ambito del progetto promosso dalla Libreria Bonanzinga di Messina “La libreria incontra la scuola” : ospite la scrittrice siciliana Annamaria Piccione che presenterà il libro “ La musica del mare” Einaudi ragazzi 2011.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario: martedì 07 febbraio 2012 alle ore 10,00 con gli studenti della scuola media “Gaetano Martino” presso l’aula magna; alle ore 14,30 con gli studenti dell’istituto “Spirito Santo” presso l’aula magna; mercoledì 08 febbraio 2012 alle ore 10,00 con gli studenti dell’istituto comprensivo “Vann’Antò”, presso l’aula magna; e alle ore 16,00 con gli studenti della scuola media “A. Manzoni” presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” .
Al termine di ciascun incontro, seguirà un dibattito con l’autrice sul libro “La musica del mare” Einaudi ragazzi.
Rosario vive a Palermo ed è il figlio di un pentito di mafia. Alcuni mesi prima il padre ha deciso di collaborare con la giustizia ed è stato trasferito in una città del nord con una nuova identità. La famiglia però gli ha voltato le spalle e Rosario non sa più cosa pensare. A scuola gli hanno insegnato che la mafia è una cosa brutta, in famiglia sostengono il contrario. Da quando il padre si è pentito, gli amici lo hanno lasciato solo. Ed è triste giocare a pallone da soli, mangiare le arancine da soli, andare in spiaggia da soli. Poi Rosario conosce Anna. Che è a Palermo in vacanza forzata dalla nonna, che parla con l’elegante accento di Milano, che ha letto della mafia solo sui libri. Nella calda estate siciliana i due ragazzi scoprono insieme una Palermo affascinante e piena di contrasti. L’incontro col misterioso Tancredi, un ex direttore d’orchestra deluso dalla vita, rivelerà a Rosario un nuovo universo: quello della musica, che gli regalerà emozioni mai provate prima. Anna riparte, il fratello entra in una cosca, si rifanno vivi i vecchi amici: tutto sembra tornare come prima. Ma non per Rosario, lui è cambiato. Sa che può aspirare a una vita diversa, lui vuole qualcosa di più.
Vive tra Siracusa e Palermo. È una prolifica autrice per ragazzi: Hanno rapito mio fratello, Il gallo che amava la luna e Niente campana per Cunebardo (Raffaello Editore), la serie Olly il sottomarino (Piemme), i romanzi della collana “La Lanterna Magica” (DeAgostini). Dal 2007 cura la trasposizione per i bambini delle tragedie greche per il Teatro di Siracusa. Collabora con Gbaby.