7 dicembre 08.16 Scuola, la Cgil incontra RSU e delegati

Oggi 7 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Magistrale “E. Ainis”, la FLC CGIL di Messina incontra le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) e i Delegati di Scuola per il consueto di formazione annuale sulla contrattazione di istituto.

Il seminario, che ricade in un momento particolarmente critico per le trasformazioni introdotte dal governo Monti, richiederà un particolare approfondimento sulle tematiche salariali e previdenziali.

In particolare, si cercherà di comprendere come affrontare il tema dei diritti sul posto di lavoro (assegnazione degli incarichi, turni, spostamento tre plessi del personale ATA, ..) in un contesto complessivo che vede sempre più impoverirsi il salario di base del personale della scuola!

L'ottica che si sta perdendo è quella della qualità dell'istruzione: per fare qualità non si può completare l'orario tra due o tre scuole, effettuare orari spezzati su turni di 9 ore, coprire il carico di lavoro dei colleghi assenti per cui non si nominano i supplenti, .. tutto questo si può e si deve riequilibrare nel contratto di scuola con il lavoro di mediazione svolto dalle RSU!

Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. della FLC CGIL di Messina, dichiara: “Il ruolo che svolge il delegato RSU all'interno della scuola è estremamente prezioso e può consentire a docenti, assistenti e collaboratori scolastici di accedere ad un salario accessorio più aderente al complicato e delicatissimo lavoro che si svolge all'interno delle istituzioni scolastiche, proprio oggi che, i nostri salari non stanno al passo con l'inflazione, mentre il miraggio di una pensione dignitosa si allontana sempre più! Ritengo significativa la presenza a Messina della segretaria nazionale Gianna Fracassi, che potrà spiegare da un punto di vista complessivo, come le ricadute di questa manovra ricadranno sui nostri salari e sulle nostre pensioni”.

Dopo un breve saluto ai Delegati da parte di Carmelo Mirabile, Presidente del Direttivo Regionale Flc CGIL Sicilia, seguirà l'introduzione ai lavori della Segretaria Generale Flc CGIL Messina, Graziamaria Pistorino  e, dopo il dibattito, conclude Gianna Fracassi Segretaria Nazionale Flc CGIL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *