5 settembre 07.30 Policlinico, inaugurazione del Centro NEMO SUD

policlinico1Inizierà con un incontro al Palazzo dei Congressi del Policlinico l'inaugurazione del Clinico NEMO SUD, la nuova struttura specializzata per il trattamento delle malattie neuromuscolari. L'appuntamento è per stamane alle 9. Subito  dopo il momento di confronto è prevista una visita nei locali  che  al quarto piano del padiglione B  ospitano NEMO SUD.

L'incontro –  moderato da Gigi Cartagenova –  vedrà la partecipazione di   Russo (Assessore Regionale alla salute), Alberto Fontana (presidente nazionale UILDM), Mario Melazzini (presidente nazionale AISLA), Francesco Tomasello (rettore dell'Università di Messina), Giuseppe Pecoraro (direttore generale dell'AOU “G. Martino”) Giuseppe Vita (direttore UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico) e Francesca Pasinelli (direttore generale della Fondazione Telethon).  In video collegamento interverrà  da Maranello il presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo.

NEMO SUD diventa, dunque, una realtà e un punto di riferimento nel sud Italia sul modello, già collaudato e funzionale, del centro NEMO presso l'Ospedale Niguarda di Milano. A curarne la gestione sarà la Fondazione Aurora, che vede tra i soci fondatori, oltre all'AOU “G. Martino” e  all'Università di Messina, le Associazioni UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)  AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e la Fondazione Telethon.  Una cooperazione che vedrà presto anche il supporto dell'Associazione Famiglie SMA. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *