Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

5 giugno 10.32 Staffetta nautica, domani tappa a Messina

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150. anniversario dell’Unità d’Italia, farà tappa anche a Messina la manifestazione “Italia unita dal mare – Staffetta Nautica per il 150. anniversario dell’Unità d’Italia”, promossa dall’Assonautica nazionale e patrocinata dall’Unione italiana delle Camere di commercio e dal Comando generale delle Capitanerie di porto.

La Staffetta Nautica, partita da Trieste il 14 maggio e da Imperia il 22 maggio, arriverà a Messina domani 6 giugno alle 18 alla Marina del Nettuno, dove avverrà lo scambio del testimone rappresentato dalla bandiera italiana. L’indomani, martedì 7 giugno alle 9.30, sempre alla Marina del Nettuno, la Staffetta Nautica partirà da Messina per giungere via mare a Catania, per poi concludersi a Roma il 26 giugno, dopo aver toccato i settanta porti disseminati lungo tutte le coste italiane, incluso il periplo di Sicilia e Sardegna, facendo tappa anche a Lipari. Particolare importante è la firma di una pergamena da parte dei prefetti, che sarà consegnata al termine della manifestazione al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La cerimonia avverrà alla presenza delle autorità civili e militari della città. Ad accogliere “il testimone” ci saranno le imbarcazioni della Guardia costiera, della Guardia di finanza e della Polizia municipale.