7 aprile 07.30 Filarmonica Laudamo, concerto del pianista Alessandro Marino

Alessandro Marino
Alessandro Marino

Oggi alle 18 al Palacultura , concesso alle associazioni musicali grazie al protocollo d'intesa con l'Amministrazione Comunale, la Filarmonica Laudamo ospiterà l'atteso del pianista Alessandro Marino.

Nel novembre 2010 il giovane artista siciliano, al suo debutto messinese, aveva sorpreso il pubblico e lo aveva affascinato con un programma altamente virtuosistico.

Da allora la sua carriera ha spiccato il volo, conquistando le platee nazionali e internazionali con le qualità di un pianismo di razza, che riporta alla memoria il virtuosismo trascendentale dei più grandi interpreti del passato.

Per il suo ritorno a Messina, Alessandro Marino ha impaginato un originale programma di parafrasi ottocentesche verdiane e wagneriane, non dimenticando di tributare un doveroso omaggio anche al compositore francese Charles-Valentin Alkan, di cui pure ricorre il bicentenario della nascita.

Tutte partiture dai tecnicismi quasi impraticabili, che Marino affronta con sicura disinvoltura, ritmo serrato, interpretazione appassionata e appassionante, confermando sempre la sua statura di autentico fuoriclasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *