4 aprile 09.22 Teatro Cristo Re, sabato alle 21 la commedia “Toccata e fuga”

Sabato 9 aprile alle 21 al teatro Cristo Re la Compagnia teatrale “EFEBO” di Castelvetrano presenta “Toccata e Fuga”, commedia brillante di Derek Benfield tradotta da Maria Teresa Petruzzi e diretta da Salvatore Sacco. Lo spettacolo partecipa alla “IV Rassegna teatrale ZANCLE – Premio Adolfo CELI”.

Hilary costringe il marito Brian a fare jogging tutti i mercoledì, ma il tempo che l'uomo dovrebbe impegnare nello sport è invece dedicato ad una giovane amante, Wendy, grazie alla collaborazione di un amico, George, che presta il suo appartamento. Quello che Brian non sa è che Hilary l'ha spinto a fare jogging per potere a sua volta ricevere in casa il suo amante che, per ironia della sorte, è proprio lo stesso George! Tutto precipita quando Jessica, la moglie di George, ignara di tutto, rientra all'improvviso da un viaggio e sorprende Brian con l'amante in casa sua. Da questo momento inizia un intreccio di bugie che darà vita ad una serie di equivoci in un crescendo esilarante di colpi di scena, nello stile di una perfida ironia tutta britannica.

Il testo è brillante e divertente e riprende in chiave moderna le caratteristiche del vaudeville con l'alternarsi di intrighi amorosi, scambi di coppia, equivoci e bugie a non finire in cui il sottotitolo ideale potrebbe essere la battuta di un personaggio: “Non mi ero reso conto che l'adulterio richiedesse nervi così saldi”. Lo spettatore potrà vedere sul palcoscenico contemporaneamente ciò che accade nei due appartamenti della coppia di amici in uno stridente gioco di entrate e uscite, pause e scene ripetute. La commedia mette in risalto l'ipocrisia di una certa classe sociale, pronta a negare l'evidenza, calpestando la propria dignità, pur di non perdere i propri privilegi.

La rassegna ha già visto in scena quattro rappresentazioni che hanno riscosso successo e terminerà il 14 maggio 2011. In tutto saranno 8 le opere rappresentate nell'ambito della rassegna, 7 delle quali in competizione per il premio Adolfo Celi, intitolato al grande attore messinese.
“Come organizzatore –dichiara il direttore artistico della rassegna Mimmo Giuliano- ci stiamo adoperando nel sostegno e nella promozione del teatro indipendente. Infatti, è necessità per il teatro stesso e per la nostra città che si cresca culturalmente, permettendo in tal modo lo sviluppo di produzioni di opere altrimenti poco rappresentate. A tale scopo creiamo relazioni e scambi pratici e fattivi, aprendo possibilità di confronto che permettono produzioni indipendenti e creano nuove vie di sviluppo per il teatro messinese e siciliano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *