31 ottobre 14.35 Federalismo fiscale, convegno a Palermo il 4 e 5 novembre

 Quali sono i costi del federalismo fiscale? Se ne avvantaggera' piu' il nord o il sud? E, ancora, la Sicilia ha da temere da questa riforma? Questi ed altri interrogativi altrettanto urgenti saranno affrontati a Palermo in un convegno organizzato dall'assessorato regionale per l'Economia che si svolgera' venerdi' 4 e sabato 5 novembre a Palazzo Comitini, luogo altamente simbolico, perche' il 23 dicembre del 1945 la Consulta regionale siciliana vi approvo' il testo di quello che poi divenne il nostro Statuto autonomistico.

Il tema sara': “Federalismo fiscale e perequazione: l'autonomia della responsabilita'”.

Si comincera' alle 16,30 di venerdi' con l'introduzione del , Raffaele Lombardo, e del presidente della Conferenza episcopale siciliana, cardinale Paolo Romeo, che parleranno de “Gli orizzonti istituzionali e sociali del federalismo fiscale”.

A seguire, la prima tavola rotonda: “L'autonomia regionale tra attuazione del federalismo e dinamiche di sussidiarieta'”.

Moderera' Salvatore Raimondi, dell'Universita' di Palermo. Vi prenderanno parte Enrico La Loggia, presidente della Commissione bicamerale per il Federalismo fiscale, Giovanni Pitruzzella, componente della Commissione paritetica Stato/Regione siciliana, Lorenza Violini, della Statale di Milano, Giuseppe Verde, dell'Ateneo palermitano, e Salvatore Taormina, dirigente generale del dipartimento Finanza e credito.

Sabato si riprendera' alle 9,30 con una seconda tavola rotonda su: “Perequazione, costi standard: obiettivi di responsabilita' e di sviluppo”. Sara' moderata da Salvatore Carrubba, direttore editoriale de Il Sud. Vedra' la presenza di Luca Antonini, presidente della Commissione per l'attuazione del Federalismo fiscale, Giorgio La Spisa, vice presidente della Regione Sardegna, Adriano Giannola, presidente della Svimez, Daniele Franco, capo ufficio studi della Banca d'Italia.

La mattinata sara' conclusa da un'altra tavola rotonda su: “Federalismo e coesione sociale”, moderata da Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia. Parteciperanno Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl siciliana, Andrea Piraino, assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali ed il Lavoro, Giacomo Scala, presidente dell'Anci, Pietro Busetta, dell' Universita' di Palermo. Le conclusioni saranno affidate all'assessore regionale per l'Economia,Gaetano Armao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *