2 giugno 10.58 Oggi alle 18 la processione del “Vascelluzzo”

Oggi, solennità del Corpus Domini, si svolgerà la tradizionale processione cittadina del “Corpus Domini e Vascelluzzo”, dopo la concelebrazione eucaristica che sarà presieduta alle 18 nella Basilica cattedrale dall'arcivescovo Calogero La Piana.

La tradizionale processione del Santissimo Sacramento per la festività del Corpus Domini si svolgerà con la collaborazione della Confraternita Maria Santissima di Porto Salvo di Messina.

Il Vascello d'argento, che ebbe origine già nel XVI secolo come attestano recenti ricerche documentarie, è ispirato ad una serie di avvenimenti legati a Messina.

Il manufatto in argento, alto 250 cm, è opera di più argentieri succedutisi dal 1644 al 1808, come confermato dalla presenza di numerosi punzoni che vi compaiono.

Per consentire l'uscita del “Vascelluzzo” dalla chiesa di Santa Maria di Portosalvo dei Marinai, è stato disposto il divieto di sosta dalle 14 di domani sabato 1 giugno fino alle 24 di domenica 2, per un tratto di 25 metri antistante la scalinata della chiesa.

Domenica 2, per il tempo necessario al passaggio della processione del “Corpus Domini e Vascelluzzo”, sarà istituito il divieto di transito in corso Cavour tra piazza Duomo e via Tommaso Cannizzaro, in via Tomaso Cannizzaro tra corso Cavour e via Garibaldi, in via Garibaldi, carreggiata lato monte tra le vie Tommaso Cannizzaro e I Settembre e in via I Settembre tra via Garibaldi e piazza Duomo.

Sarà istituito inoltre il divieto di sosta dalle 8 alle 24 nell'area di parcheggio tra piazza Duomo, lato monte, e corso Cavour, e su entrambi i lati di via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi.

Dalle 13 alle 24 il divieto interesserà anche la carreggiata ovest di via Garibaldi, tra le vie I Settembre e Tommaso Cannizzaro ed entrambi i lati di via Tommaso Cannizzaro, tra piazza Carducci e piazza Cairoli, ed il lato ovest di corso Cavour, tra via Oratorio San Francesco e piazza Carducci.

L'Atm ha comunicato che in occasione della processione di domenica 2, i percorsi degli autobus subiranno variazioni a partire dalle 17.45 a fine servizio. Gli autobus delle linee periferiche dei villaggi nord transiteranno dal Cavallotti, via S. Maria Alemanna, viale San Martino, via I Settembre, a destra di via Garibaldi e percorso regolare; quelli dei villaggi sud transiteranno dal Cavallotti, via La Farina, viale Europa – rotatoria Zaera e percorso regolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *