Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

31 luglio 10.22 Fiera Campionaria, ieri 5 mila visitatori. Gli eventi di oggi e domani

In cinquemila, ieri, hanno visitato la 72^ Fiera Internazionale Campionaria. Grande successo per la mostra di Andy Warhol visitata da centinaia di persone. 

Un colpo d’occhio l’allestimento al primo piano dell’ex Irrera a Mare,  della mostra di Warhol che rappresenta l’evento clou del segmento culturale della manifestazione. Organizzata dall’Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF Arte e Alessandro Coletta, la Mostra-Evento, riguarda opere, litografie, offset e grafiche storiche che fanno parte della storia iconografica dell’artista. In vetrina molte delle opere più importanti:da Mick Jagger screenprint Ticket, 1975; a The Rolling Stones – Sticky Fingers, 1971; a Marilyn Monroe screenprint, 1981; a Campbell’s Soup Cans; Lincoln Center Ticket, 1967; a Mao screenprint, 1972 oltre a litografie, serigrafie e offset firmate.

Sono esposte circa ottanta opere originali di quella che è considerata l’icona della Pop Art.

A piano terra invece ieri la prima ufficiale di Fiera d’autore: dodici incontri con scrittori siciliani nell’ambito della rassegna allestita in collaborazione con la libreria Doralice. Ad accompagnare le presentazioni performance musicali e teatrali. Ad aprire l’appuntamento è stato il fumettista messinese Lelio Bonaccorso. Il 31 luglio, alle 20.00, ospite del polo culturale della 72° Fiera Campionaria di Messina sarà Luciano Micali, messinese, autore di Kitsch (pubblicato da Il gruppo Albatros il Filo).

“Il kitsch è un luogo letterario, il punto di arrivo di un percorso emozionale; kitsch è quella zona d’ombra che è presente in ogni individuo, quel potenziale inespresso che una volta imploso genera il Caos che corrompe l’Ordine illusorio delle cose”. Questa la definizione di Kitsch secondo Micali, che attraverso cinque racconti esplora la corruzione dell’animo umano e la sua desacralizzazione.

La serata sarà introdotta da Viviana Montalto, della libreria Doralice, e presentata da Giuseppe D’Avella, di Itam Comunicazione, con interventi di Letizia Lucca e Lucrezia Piraino. A corredo dell’incontro, Sasà Neri, della Compagnia della Luna Obliqua, leggerà alcuni brani tratti dal volume Kitsch.

Per gli spettacoli, sul palco, oggi domenica 31 luglio, alle 21, risate assicurate con la comicità di Antonio Cornacchione noto e apprezzato cabarettista di Zelig. 

Il 16 agosto, ultimo giorno della 72^ Campionaria, chiusura in grande stile. Previsto lo spettacolo di Beppe Grillo. Solo per quest’ultima serata il prezzo di ingresso è stato fissato in dieci euro.

Radio ufficiale della manifestazione Radio Messina International che seguirà in diretta gli eventi. Presente, come sempre, anche Messina Web Tv che consentirà agli appassionati di gustarsi i momenti più importanti delle rassegne.

Partner dell’Ente in questa 72^ edizione della Campionaria la Banca Antonello da Messina che si occuperà anche della biglietteria. La sinergia, collaudata già nella Fiera della nautica, si articolerà nei prossimi mesi in alcuni progetti di sviluppo comuni. 

Si apre ogni giorno alle 17,00. I cancelli chiudono all’1,00. Il biglietto dà diritto alla visita delle mostre e all’ingresso allo spettacolo. Costa tre euro dal lunedì al giovedì e cinque euro dal venerdì alla domenica. Unica eccezione l’ultima sera in cui, per lo spettacolo di Grillo costerà 10 euro. Previsto però un abbonamento per tutte le serate a soli 25 euro.

Gratuito l’ingresso per i diversamente abili. Prevista l’assistenza con un mezzo dedicato. Per eventuali prenotazioni Uad@fieramessina.it. 

Il programma di oggi e domani

 

Oggi domenica 31 luglio 

Per i più piccoli:

dalle 17  Padiglione 6 Fieralandia

teatrino e lettura animata a cura della libreria Doralice

Ore 19 J-factor gara canora a tappe per bambini 

Per i più grandi

Dalle 17 padiglione 1/A mostra di Andy Warhol

Ore 20   padiglione 1/A Fiera D’Autore

Incontro con Luciano Micali

Ore 21,30  Arena spettacoli

Antonio Cornacchione

Spettacolo di cabaret 

Domani lunedì 1 agosto 

Per i più piccoli:

ore 17 Fieralandia padiglione 6

laboratorio mani in pasta, il pizzaiolo con i bimbi

letture favole animate

cinema cartone animato

disney channel

ore 19 arena spettacoli

J.factor gara canora per bambini 

Per i più grandi

Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A

Ore 20 Fiera d’autore

Incontro con Elena Camaioni

Ore 21,30 Arena spettacoli

Mago Elias

Spettacolo di cabaret