30 settembre 09.02 Corso di formazione FISM, oggi il primo dei sei incontri

Oggi, venerdì 30 settembre 2011, avrà inizio, con la prima delle sei giornate di studio, il di formazione per insegnanti, gestori e personale impegnato nelle attività delle scuole materne FISM, organizzato dalla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) della Provincia di Messina per l'anno scolastico 2011-2012.

Il calendario prevede sei incontri (30 settembre – “Una scuola di qualità dialogante nella comunità glocal: accoglienza, dialogo, ospitalità”; 14 ottobre – “Una scuola di qualità tecnologicamente aggiornata: new media per il bambino digitale”; 28 ottobre – “Una scuola di qualità a livello organizzativo e gestionale: innovazione, collaborazione e lavoro in team”; 11 novembre – “Una scuola di qualità a livello didattico: emozioni, orientamento e creatività”; 25 novembre – “Una scuola di qualità a livello educativo: lucidità, operatività e cooperazione”; 2 dicembre – “Incontro di verifica, valutazione e progettazione formativa assieme ai docenti formatori”), pomeridiani (dalle 14.30 alle 19.30), che si terranno nella sede della FISM Provinciale Messina presso l'Istituto “Don Bosco”.

Numerosi i docenti che si alterneranno nei momenti frontali e nelle attività laboratoriali. Giova ricordare la prof.ssa Concetta Sirna (Coordinatrice pedagogica della FISM provinciale Messina), la dott.ssa Rosaria Zammataro (Ispettrice MIUR, dirigente tecnico USR Sicilia), la prof.ssa Anna Maria Passaseo (Docente di Pedagogia interculturale, Università di Messina), la prof.ssa Vera Munafò (Dirigente Scolastico Direzione Didattica “Principe di Piemonte” Messina), la prof.ssa Maria Muscherà (Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo “La Pira – Gentiluomo” Messina), il dott. Silvano Tamburello (tributarista e consulente fiscale), il prof. Pasquale Cassalia (docente sperimentatore e formatore).

L'evento inaugura una serie di percorsi di , che si svolgeranno nell'anno scolastico 2011-2012, incentrati su tematiche pedagogiche, didattiche e socio-politiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *