31 maggio 07.30 Teatro Pinelli, oggi il “Cantacronache” di Luca Bussoletti

bussoletti libroI monologhi di Michele Concina del Messaggero recitati da Mariolina Simone e le canzoni di Luca Bussoletti sono IL CANTACRONACHE, uno spettacolo di giornalismo, teatro e musica che oggi sarà a Messina, ospite del Teatro Pinelli.

IL CANTACRONACHE è un laboratorio itinerante di nuovi linguaggi. E' una danza tra il cantautorato, il teatro e il giornalismo. E' l'incrocio tra la firma de Il Messaggero Michele Concina e le canzoni di Luca Bussoletti. E' la rappresentazione musicale ed in prosa di questo momento storico, in cui l'attualità bussa sempre più forte alle porte delle nostre case: lavoro e precarietà, dei cervelli, famiglia, questi i temi che vengono messi in scena. IL CANTACRONACHE è un viaggio ancestrale nel nostro futuro.

“L'Italia ha già avuto due occasioni, Roma antica e il Rinascimento, per essere un Paese rilevante: un posto in cui s'inventano cose nuove, in cui succede oggi quel che altrove succederà domani, un posto in cui si manda avanti la storia anziché farsi trascinare. Gran parte del mondo aspetta ancora la sua prima occasione. Nella divisione internazionale del lavoro, probabilmente, la parte a cui l'Italia può aspirare è il dei divertimenti. Chi vuole occuparsi d'altro fa bene a partire. Si chiama fuga dei cervelli, e Dio sa se oggi in Italia un cervello che si guarda intorno non ha ragione a sentirsi spaventato a morte, a scappare. Però non deve dimenticare a casa il corpo: andare altrove restando italiani è la ricetta del dolore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *