30 maggio 07.30 Il Movimento 5 Stelle incontra Angelo Consoli

territorio ZeroIl MoVimento 5 Stelle Messina invita la cittadinanza tutta a partecipare all'incontro con Angelo Consoli autore, insieme a Livio de Santoli, del libro “Territorio Zero“. L'evento si terrà giorno 30 maggio alle 18.30 presso la sede di via Consolato del Mare 9.

TERRITORIO ZERO è un libro/manifesto scritto da Angelo Consoli e Livio de Santoli (e pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax), che davanti alla crisi irreversibile della civiltà del petrolio, indica l'uscita di una nuova idea di società in cui l'entropia fisica e sociale (inquinamento, cambiamento climatico, devastazione del territorio, crisi economica, disoccupazione, disgregazione sociale) viene progressivamente ridotta a zero.

L'attuale crisi strutturale della seconda rivoluzione industriale travolge non solo l'infrastruttura energetica mondiale ma anche la logistica della grande distribuzione commerciale, la sovranità alimentare, le dinamiche di funzionamento dei mercati finanziari internazionali, e la nostra stessa idea di società. Entra in crisi un modello economico che ha governato il mondo per gli ultimi 200 anni, fondato sull'idea, rivelatasi tragicamente sbagliata, che le fonti fossili fossero inesauribili e le risorse materiali infinite.

In questo contesto è necessario interrogarsi sulla esistenza di modelli alternativi validi e rapidamente applicabili in modo uniforme sia nel mondo occidentale che nei Paesi in via di sviluppo. Secondo Angelo Consoli e Livio de Santoli la risposta esiste e sta nell'adozione di modelli economici ed energetici che rispettino le leggi della termodinamica solare e la capacità delle risorse naturali di rigenerarsi. Questi modelli sono ad alta intensità di lavoro e generano “neo crescita” (= PIL distribuito anziché concentrato in grandi ricchezze). Tre grandi pensatori del nostro tempo hanno delineato questa nuova visione olistica ciascuno nel proprio campo, Jeremy Rifkin per una energia a emissioni zero e un mondo post carbon, Carlo Petrini per una agricoltura a chilometro zero e il ritorno alla sovranità alimentare del territorio, Paul Connett per un modello di consumi a rifiuti zero senza discariche e inceneritori.

Territorio Zero porta a sinergia queste tre grandi visioni in un programma politico amministrativo direttamente realizzabile sul territorio da amministrazioni virtuose. Il libro comprende anche una parte monografica con saggi dai suoi ispiratori e anche dall'economista Alessandro Politi, inventore del concetto di “neocrescita”, del blogger e scrittore italo-argentino Sergio Di Cori Modigliani, membro per la commissione Kirchner di revisione del debito in Argentina, e Eric Toussaint, professore belga fondatore della CADTM (Commissione per l'annullamento del Debito del Terzo Mondo) e membro delle Commissione del Presidente Correa per la revisione del debito dell'Ecuador, e teorico del concetto di “debito immorale”.

PROFILO DELL'AUTORE:

Angelo Consoli, nato a Brindisi nel 1957, vive a Bruxelles dal 1985, e per gli ultimi 10 anni ha diretto l'ufficio Europeo di Jeremy Rifkin a Bruxelles, dirigendo la campagna che ha portato all'approvazione della strategia energetica europea meglio conosciuta come il “pacchetto clima energia 20 20 20” approvata durante il semestre di presidenza tedesca dell'Unione Europea. Ha collaborato alla redazione dell'Ultimo libro di Jeremy Rifkin (la Terza Rivoluzione Industriale) ed è il Presidente fondatore del CETRI-TIRES , il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, organismo per la promozione della visione di Jeremy Rifkin in Europa. È stato consigliere in questioni energetiche di molti leader europei fra i quali Merkel, Zapatero, Papandreu, Barroso, Prodi, Socrates. Ha collaborato alla elaborazione delle strategie del Patto dei Sindaci nel cui ambito ha anche collaborato con varie amministrazioni locali per la definizione di piani energetici sostenibili, fra cui la Regione Siciliana e il Comune di Roma Capitale, nel cui contesto ha incontrato Livio de Santoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *