Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

3 settembre 11.21 Proseguono i lavori al Centro polifunzionale per gli immigrati

Sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria dello stabile comunale di via Felice Bisazza da adibire a centro polifunzionale per l’integrazione degli immigrati. Il cantiere, consegnato il 26 giugno scorso alla presenza degli assessori alle Manutenzioni Pippo Isgrò ed alle Politiche della famiglia Dario Caroniti, è stato avviato con l’appalto per un importo a base d’asta di 432.000,00 euro, di cui 8.640,00 euro di oneri per la sicurezza, aggiudicato alla società LUTES srl di Brolo, con un ribasso del 39,60 per cento, con finanziamento a carico del Ministero dell’Interno (gestione programma operativo nazionale “sicurezza per lo sviluppo”). I

Direttore dei lavori l’ing. Angelo Lucentini, RUP l’arch. Grazia Marullo. Il progetto di costruzione e avviamento del centro polifunzionale per immigrati nell’edificio dell’ex Istituzione ai servizi sociali prevede la realizzazione di un centro polifunzionale per gli immigrati, per avviare una concreta politica di integrazione tra i messinesi di origine e quelli di recente acquisizione. Si restituirà un immobile funzionale alle attività sociali, specialmente per le fasce più deboli e le nuove realtà degli immigrati.

Tra le attività programmate, all’interno dello stabile recuperato, saranno compresi un servizio di doposcuola e per il tempo libero per giovani immigrati, l’organizzazione di attività ricreative e di socializzazione per giovani immigrati e messinesi, la realizzazione di corsi di formazione e di orientamento al lavoro, l’accesso a locali multimediali, dove saranno istituiti dei punti di accesso libero ad internet, l’attivazione di un servizio di sportello di orientamento al lavoro, un’aula multimediale adatta ad ospitare conferenze e incontri e una biblioteca.