Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

3 settembre 08.02 Rassegna “Il lago alle nove”, domani sera film di Billy Wilder

La rassegna Il lago alle nove prosegue domani sera,  domenica 4 settembre, con la proiezione della commedia Uno, Due, Tre! Per la regia di Billy Wilder (USA 1961).

Tratto da una pièce teatrale di Ferenc Molnár (l’autore ungherese del classico I ragazzi della via Pal), il film racconta la storia di  McNamara, dirigente dello stabilimento di produzione della Coca Cola a Berlino. Tra una trattativa e l’altra, l’uomo accetta di occuparsi − per qualche settimana − della figlia del suo boss ed  impedirle di sposare un giovane comunista dissidente.

Nel 1962, il film ricevette una nomination all’Oscar per la miglior fotografia e due nomination al Golden Globe come miglior commedia e per la migliore attrice non protagonista (Pamela Tiffany). E sebbene il National Board of Review of Motion Pictures lo inserì nella lista dei migliori dieci film dell’anno, la pellicola fu accolta da dure critiche poiché, mentre il conflitto tra Berlino est e Berlino ovest si inaspriva, Wilder cercò invece di offrirne una brillante satira. Il film oggi è considerato un cult tra le produzioni del regista. 

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 nei locali dell’Istituto Marino di Mortelle, in Via Torre Bianca (Lago piccolo di Torre Faro). L’ apertura al pubblico prevede l’accesso laterale dal Canale degli Inglesi.

L’ingresso è riservato ai soci e prevede un costo di 4,00 euro. Il contributo per la tessera associativa, che permetterà agli spettatori di diventare soeci sostenitori di Anatolé, è pari a 2,00 euro.