3 dicembre 08.02 Ordine Ingegneri, consegna borse di studio “Luigi Costa”

Stamane alle 9 presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, l’Ordine  degli Ingegneri della provincia di Messina e la Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Messina, consegnano 2 Borse di Studio intitolate alla memoria di “Luigi Costa”, giovane ingegnere scomparso durante l’alluvione di Giampilieri nell’ottobre 2009.

I premi andranno a 2 laureati della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina e sono stati offerti dalla Consulta Regionale degli Ordini di Sicilia.

Nel corso della cerimonia si terranno 2 importanti interventi a cura del Prof. Luca Lanza del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Genova e del Prof. Giuseppe  Aronica del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Messina.

Il Prof. Lanza relazionerà su “L’evento alluvionale del 4 Novembre 2011 a Genova” e presenterà alcuni elementi di ricostruzione ed interpretazione, sia da un punto di vista idrologico ed idraulico sia sulla gestione della situazione di emergenza, dell’evento del 4 Novembre 2011 che ha colpito la città di

Genova mettendo a dura prova il sistema di drenaggio urbano di estese aree cittadine, con allagamenti estesi e persistenti, ed ha provocato l’esondazione dei rii Fereggiano e Sturla, nonché di un breve tratto dell’asta terminale del torrente Bisagno; il Prof. Aronica relazionerà su “L’Evento alluvionale dell 22 Novembre 2011 a Barcellona P.G.” e presenterà i primi risultati delle analisi idrauliche e idrologiche condotte dopo l’evento che il 22 novembre scorso ha interessato il bacino del torrente Longano e la città di Barcellona. Verranno anche proposti alcuni spunti di riflessione sulla gestione del rischio idraulico e dell’emergenza in queste aree alla luce della nuova Direttiva Europea sulle alluvioni.

Saranno presenti, oltre i familiari del giovane collega scomparso, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina, il Sindaco di Messina, il Presidente della Provincia Regionale e alcuni Sindaci dei Comuni colpiti dalle recenti alluvioni del 22 Novembre u.s.

Concluderà i lavori l’ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri che con la sua presenza conferma ancora una volta l’attenzione che la categoria, anche a livello nazionale, assicura al territorio messinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *