Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

3 agosto 07.30 PalaCultura, al via la mostra sul Mezza’agosto messinese

Oggi alle 19 presso il Pala Cultura “Antonello da Messina” sarà inaugurata la mostra: “LA VARA E I GIGANTI – MOSTRA DI ARTISTI CONTEMPORANEI SULLA GRANDE FESTA DEL MEZZ’AGOSTO MESSINESE” promossa dal Comune di Messina e dal Comitato Vara in sinergia con l’Associazione Amici del Museo di Messina. La mostra curata da Franz Riccobono e Marco Grassi potrà essere visitata fino al 26 Agosto.

Quanto esposto in questa prima mostra collettiva, pur richiamandosi alla tradizione, intende rilanciare il tema di Vara e Giganti nell’interpretazione degli artisti contemporanei. Al di là dell’affascinante ipotesi che vuole addirittura Leonardo quale autore dei disegni dei cavalli di Mata e Grifone, nel corso dei secoli numerosi e prestigiosi artisti si sono impegnati nella raffigurazione di Vara e Giganti. Nel XVII secolo Placido Donia incide su rame la primigenia piramide della Vara. Nel XVIII secolo il famoso pittore Jean Houel dedica due tavole della sua ponderosa opera al tema della Vara messinese. Nel XIX secolo diversi viaggiatori stranieri ritraggono i nostri apparati celebrativi della festa dell’Assunta e tra tutti Michele Panebianco va ricordato per i due preziosi dipinti su Vara e Giganti realizzati nella prima metà dell’Ottocento. Ricca la produzione che si rifà all’immagineria devozionale ad opera di artisti quasi sempre sconosciuti ma dal tratto significativo, che operarono tra fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Più recenti le opere di Felice Canonico e Francesco Finocchiaro, celebrative del Mezz’agosto Messinese di ormai mezzo secolo fa. Da ultimo il maestro Togo ha realizzato il bozzetto per il manifesto di festeggiamenti della scorsa edizione 2011. Proprio questa recente iniziativa ha stimolato l’idea di una collettiva che avesse per tema iconografico il Mezz’agosto Messinese, estendendo l’invito ai tanti artisti che operano in città.

Espongono gli artisti:

Achille Baratta – Nuccio Bertuccio – Antonio Calabrese – Alex Caminiti – Nino Cannistraci – Maria Costa – Barbara Crea Pippo Crea – Rocco Cuomo – Massimo Di Prima – Stefano Donato – Venera Finocchiaro – Giuseppe Finocchio – Tommaso Giannetto – Puccio La Fauci – Giacomo Lattene – Alvaro Occhipinti – Nino Rigano – Daniela Schifilliti.