29 luglio 07.30 Circuito Epicarmo, al via la seconda stagione

Presentato a Villa Igiea il ‘Circuito Epicarmo' dei Antichi di Sicilia.

La manifestazione, che torna ad agosto per il secondo anno, ha una particolare attenzione per le produzioni teatrali che esaltano le professionalita' di artisti, tecnici e maestranze siciliane.

“Si tratta, insieme al ‘Circuito del Mito' e ad altri eventi sportivi, di una punta di eccellenza nel vasto panorama dell'offerta di intrattenimento culturale di questa estate”, ha spiegato l'assessore regionale per il Turismo, Daniele Tranchida, alla della manifestazione.

“Mi preme sottolineare – ha continuato Tranchida – che questo ulteriore tassello di offerta culturale per il turista, che si protrae sino a fine settembre toccando molte localita' dell'isola, location di prestigio e siti archeologici, nonche' i teatri classici, e' stato possibile grazie alla disponibilita' dei Fondi Fas del 2008, messi a disposizione dal Cipe con il programma ‘Sensi Contemporanei'. Il ‘Circuito Epicarmo' – ha concluso – ben si armonizza con la nuova strategia che vogliamo mettere in atto e che tende a legare l'offerta al territorio nell'ottica della qualita' e della destagionalizzazione”.

Il circuito, che coinvolge i teatri antichi di Sicilia, e alcune location “aggregate”, tocca ben sei province dell'isola, con 19 spettacoli in cartellone, quattro nuove produzioni e un riallestimento. Il programma parte da Catania il 3 agosto per chiudersi il 25 settembre. Tra le mete previste i grandi teatri classici di Segesta, Tindari, Morgantina, Palazzolo Acreide, l'area archeologica di Giardini Naxos e l'anfiteatro romano di Catania. Programmate tappe anche a Palermo, nella cornice della settecentesca villa Pantelleria, nel cortile di palazzo Steri, nell'ex tonnara Florio di Favignana, nel chiostro dei Carmelitani a Mazara del Vallo e nella piazza Castello di Lampedusa.

“Una prestigiosa partnership, che speriamo di consolidare per il futuro – ha spiegato Filippo Amoroso, direttore artistico del Circuito – e' rappresentata dalla collaborazione con il Ravenna Festival, il Teatro delle Albe e il Teatro dei Due Mari di Tindari. Grazie a Ravenna Festival vedremo in Sicilia un grande artista di livello internazionale: Lindsay Kemp, con a fianco Mariella Lo Giudice e il corpo di ballo del coreografo Micha van Hoecke, in ‘Phatos', la tragedia delle Troiane, che aprira' il Circuito a Catania il 3 agosto e ancora a Palermo, a villa Pantelleria, l'8 agosto”.

“Quest'anno – spiega Mauro Lo Monaco, direttore organizzativo insieme al Comune di Giardini Naxos, capofila del progetto – abbiamo ampliato la promozione turistica e i servizi. Numerose sono infatti le iniziative per incentivare la partecipazione del pubblico nei teatri. Per agevolare la fruizione dei turisti, che si trovano a soggiornare nelle principali localita' siciliane, e' stato messo a punto un sistema di trasporto dedicato: dai principali dell'isola di Catania, Messina e Palermo partiranno pullman gratuiti per gli spettacoli previsti in cartellone, con un sistema di prenotazione attraverso un numero telefonico dedicato. Con il biglietto del ‘Circuito Epicarmo' a fine spettacolo, inoltre, sara' possibile cenare in un ristorante gourmet convenzionato, a prezzo ridotto.

Info e calendario sul sito www.antichiteatridisicilia.org o tramite il call center al numero 0941240921.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *