Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

28 settembre 07.30 Incontro tra le comunità già infeudate o correlate alla famiglia Ruffo

Il castello di Scaletta

Stamane alle 10.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, su iniziativa del Comune di Scaletta Zanclea si terrà un incontro di gemellaggio tra le comunità già infeudate o correlate alla nobile famiglia Ruffo.

L’evento è organizzato con il supporto dell’Associazione Amici del Museo di Messina e ha coinvolto i comuni calabresi di Bagnara, Scilla e Sinopoli e quelli siciliani di Scaletta, Messina, Francavilla, Floresta e Licodia Eubea. L’incontro sarà aperto dal saluto del sindaco di Scaletta Zanclea Mario Briguglio e del presidente della Provincia Nanni Ricevuto.

A seguire gli interventi di Franz Riccobono su “Dai Selvaggio ai Ruffo, le famiglie infeudate a Scaletta”, di Domenico Gioffrè su “Il collezionismo dei Ruffo” e di Luciano Catalioto su “Una pagina storiografica del positivismo siciliano: la “Istoria genealogica della famiglia Ruffo” scritta da Gioacchino Ruffo della Floresta”.

Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al Castello di Scaletta ed al suo Museo curato dall’Associazione Amici del Museo di Messina.