28 maggio 11.56 MareFestival, aperte le iscrizioni per la II edizione

Salina 20120610 MG 7645Da Messina a , passando per Salina: sono tre i concorsi proposti in occasione della II edizione di , kermesse di musica, cinema, teatro, libri, arte e moda, che si svolgerà a luglio a Messina (semifinali) e dall'1 al 5 agosto a Santa Marina Salina (finali).

Da oggi sono aperte le iscrizioni gratuite online (www.marefestivalsalina.it), riservate a cantanti, registi e modelle che sognano il mondo dello spettacolo e cercano opportunità e visibilità. Il vincitore del concorso canoro e la prima classificata di quello dedicato a bellezza e moda, Miss MareFestival, saranno infatti i testimonial del progetto “Saremo a Sanremo”, evento collaterale al noto Festival, promosso dall'associazione culturale Prima Sicilia nel febbraio 2014, in collaborazione con la Camera di Commercio.

I casting si terranno sabato 29 giugno a partire dalle 17 al Centro Commerciale di Tremestieri. I cantanti (16-40 anni) canteranno un pezzo a scelta libera, valutato da una giuria di esperti. Per le aspiranti miss (etá 16-25) è prevista una sfilata, per giudicare portamento ed espressività. Chi passerà il turno andrà direttamente in semifinale a metà luglio a Messina (saranno scelti 16 cantanti e 20 ragazze).

La finale invece sarà ai primi di agosto nell'incantevole scenario di piazza Santa Marina sull'isola di Salina, in cui si sfideranno i cantanti, in una serata interamente dedicata a Sanremo, e altrettante modelle.

“Un mare di corti” è invece il concorso cinematografico dedicato a corti e mediometraggi prodotti o girati nel 2011, 2012 o 2013 su qualsiasi tematica. Una giuria di qualità ne selezionerà 10 che andranno in proiezione sull'isola di Salina nei giorni festivalieri, tre dei quali vinceranno il premio MareFestival oro, argento e bronzo. Le  vanno inviate online all'email concorsi@marefestivalsalina.it o consegnate su dvd alla segreteria di MareFestival entro il 10 luglio. Dettagli e regolamenti sul sito curato da Marco Briguglio di Life Solution.

La prima edizione della manifestazione, voluta dal sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo e dall'assessore al Turismo Linda Sidoti e ideata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico), Patrizia Casale (responsabile organizzazione) e da Francesco Cappello (casting), ha riscosso notevole interesse, grazie alla presenza di ospiti come Marco Alemanno nella serata omaggio a Lucio Dalla, Marina Suma, Roberta Scardola de “I Cesaroni”, Rita Comisi di “Amici”, la regista Giovanna Taviani, Tania Bambaci Miss Mondo Italia, la proiezione del documentario inedito con Giuseppe Tornatore firmato da Fabio Schifilliti e di altri lavori di Salvatore Arimatea, poi pluripremiati in altri eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *