Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

28 maggio 07.39 “Un Messenion per il modellismo”, mostra alla Camera di Commercio

Da mercoledì 1 giugno a domenica 5 giugno 2011 nel Salone della Borsa della Camera di Commercio si terrà la mostra sul modellismo: “Un Messenion per il Modellismo”, organizzata dall’Associazione Storico modellisti messinesi e patrocinato dalla Provincia regionale, con ingresso libero ed orario di apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Nel corso della manifestazione si potranno ammirare modelli miniaturizzati di aerei, elicotteri, navi, soldatini, auto, mezzi blindati, treni, diorami e simulatori di volo.

Sarà quindi possibile volare, in modo virtuale, con aerei ed elicotteri per provare l’ebbrezza di dirigere un modello.

Saranno esposte anche le ultime opere dei migliori modellisti di Messina e provincia, collezioni e veri capolavori realizzati con materiali di vario tipo.

Alla mostra hanno dato la loro adesione i Corpi Armati dello Stato e le Forze Armate che nei loro stand presenteranno mostre tematiche ed oggetti particolari.

L’Associazione Storico modellisti messinesi, che sarà presente questo mese in altre manifestazioni cittadine, in occasione della mostra “Un Messenion per il modellismo” presenterà la seconda cartolina della serie “Roma Imperiale” che sarà in esposizione giovedì 2 giugno insieme ad altre iniziative del settore filatelico come un annullo speciale ed una cartolina inedita, commemorativa su Messina (la prima cartolina della sede “Roma Imperiale” con la torre Ariete, annullata in occasione della Notte della cultura, sarà disponibile mercoledì 1 giugno presso la segreteria della mostra)

L’Associazione Storico Modellisti Messinesi presenterà, inoltre, una mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia e sulla partecipazione di Messina al Risorgimento con la realizzazione di originali pannelli.

In esposizione anche mezzi particolari in diversi settori del modellismo e presenti per la prima volta a Messina, che costituiranno una piacevole sorpresa per i visitatori che terranno spesso il naso all’insù per vedere ciò che si muove sulle loro teste.

Il modellismo è una delle poche attività che non conosce età in quanto con i suoi numerosi settori attira tutti, giovani e meno giovani e fa cultura in quanto se non conosci non puoi ridurre in scala e quindi fare modellismo.

Si tratta di una passione che consente poi di realizzare i modelli con tutti i tipi di materiali ed è, quindi, possibile estrinsecare il proprio estro e la propria abilità.