28 dicembre 08.31 Terremoto 1908, cerimonia davanti al monumento dei marinai russi

foto28
Deposizione della corona di alloro davanti al monumento dedicato ai marinai russi

Stamane alle 10.30, in occasione del 104° anniversario del terremoto a Messina del 1908, una delegazione del Consolato Generale della Federazione Russa a Palermo, guidata dal Ministro straordinario e plenipotenziario Vladimir Korotkov, deporrà una corona di fiori al monumento dedicato ai marinai russi, situato nello spazio a verde dinanzi la Capitaneria di Porto.

Saranno presenti il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Previti, in rappresentanza del Commissario straordinario, Luigi Croce, ed il presidente della Provincia Regionale, Nanni Ricevuto. L'opera, donata alla città di Messina dal Centro per la Gloria nazionale di Russia, dalla Fondazione Sant'Andrea Apostolo di Mosca e dal Fondo della Cultura slava, è stata inaugurata nel corso di una cerimonia avvenuta lo scorso 9 giugno. Il monumento è stato realizzato da Vassily Selivanon sul modello che nel 1911 aveva ideato lo scultore Pietro Kufferle.

Nel dicembre del 1908, nel tratto di di fronte la Madonnina del Porto, ove è posta l'opera, tre unità della squadra navale russa, l'incrociatore “Makaroff” e le corazzate “Slava” e “Tzésarévitch”, e poi anche l'incrociatore “Bogatyr”, gettarono le ancore per prestare soccorso con i loro equipaggi alla popolazione terremotata, già dall'alba del 29 dicembre 1908.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *