27 settembre 16.11 Motorizzazione civile, Corona (PDL): “Subito la proroga”
“In tempi di crisi e ristrettezze, riusciamo a infliggere colpi bassi ai lavoratori, all’economia e al tessuto sociale anche per semplici questioni burocratiche” lo dice il deputato regionale del Pdl Roberto Corona riferendosi a un problema che da qualche giorno affligge gli autotrasportatori del Messinese, costretti a recarsi a Catania e perfino nella lontana Trapani per far effettuare collaudi e revisioni ai propri mezzi.
Il problema, in un atto ispettivo depositato ieri all’Ars da Corona: la Motorizzazione civile di Messina espleta il servizio affidandosi a una società privata con mandato in scadenza. “Ebbene – stigmatizza – malgrado l’assessorato ai Trasporti abbia inviato alla società, il 12 settembre scorso, una lettera di richiesta di proroga in attesa di nuova gara e malgrado la società abbia risposto affermativamente, lo stesso assessorato, appena tre giorni dopo, comunicava ufficialmente che la ditta <<non può programmare sedute operative di revisione e collaudo …fino alla comunicazione formale della proroga>> dirottando, appunto, gli utenti verso Catania e Trapani”.
“Il danno per le categorie di lavoratori, per i loro committenti e per l’intero territorio è notevole – sottolinea il deputato messinese – tant’è che la Federazione autotrasportatori italiani (Fai) ha già dichiarato lo stato di agitazione e ha chiesto un incontro urgente che non ha ancora avuto luogo”.
Corona chiede, quindi, a presidente della Regione e assessore al ramo che vengano presi “immediati provvedimenti per evitare l’interruzione di un pubblico servizio e, comunque, un aggravio economico pesantissimo per gli autotrasportatori e per la loro clientela. In un momento economicamente difficile in cui – conclude – tutta l’amministrazione regionale dovrebbe invece essere concentrata su un solo obiettivo: venire incontro alle necessità delle categorie produttive già attaccate dalla crisi globale che da noi, in Sicilia, mostra effetti ancor più devastanti”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli Sicilians.