Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

27 settembre 11.06 Rifiuti Zero, incontro con Paul Connett

Oggi alle 17.30 nel Salone delle Bandire di Palazzo Zanca incontro con Paul Connett organizzato dal Circolo Rifiuti Zero Messina.

Connett, docente della St. Lawrence University (Canton), è il teorizzatore della strategia “Rifiuti Zero”, che parte dal presupposto che i rifiuti non debbano più essere considerati come un problema, ma una risorsa. “La Natura non produce rifiuti, che sono solo un’invenzione umana”, questo è il credo del teorico americano.

Rifiuti Zero è una strategia fondata sul riutilizzo di tutti i prodotti, tale che la quantità di rifiuti da conferire quindi in discarica, tenda allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di incenerimento o di
conferimento in discarica. Questa strategia cambia totalmente l’approccio alla tematica ed inserisce, accanto a concetti come il compostaggio anche il tema della responsabilità (individuale, collettiva, politica e industriale).

Questo protocollo è stato adottato da migliaia di comuni, da San Francisco a Napoli e Buenos Aires, passando dall’Australia al Giappone. In Italia, attualmente, è stato adottato da 71 comuni.