Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

27 settembre 07.30 Green Jobs, conclusi gli incontri promossi dalla Camera di Commercio

Sostenibilità, agricoltura biologica, turismo sostenibile, opportunità di lavoro, impresa nel settore verde, filiera corta, ambiente ed energie alternative: si è discusso di queste tematiche nei cinque incontri promossi dalla Camera di commercio e dall’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale, svoltisi nei giorni scorsi. Dopo il successo degli “Aperitivi operativi”, tenutisi a luglio, si è tornati, dunque, a parlare delle tante opportunità offerte dai cosiddetti “lavori verdi”: un settore in costante crescita, che in Italia conta circa 800mila lavoratori.

Il primo incontro è stato dedicato all’agricoltura sostenibile con il prof. Maurizio Lanfranchi, docente all’Ateneo peloritano, e Lella Feo della cooperativa “Altriritmi”. Protagonista della seconda giornata, invece, è stato il turismo, con la cooperativa “Isole in volo consulting” e la presentazione di un caso studio con l’associazione “Trame&te”, che si sta occupando di piccola economia riscoprendo gli antichi lavori legati all’arte del ricamo e della tessitura. Al terzo incontro, incentrato sull’abitare sostenibile e le energie alternative, hanno partecipato l’architetto Antonia Teatino dell’associazione “O2Italia” e l’ingegner Calimeri della “Lean Project”, mentre al quarto, dedicato all’agroalimentare locale, hanno presenziato l’Associazione “NonsoloCibus” e l’Its “Albatros”. Infine, è stato il momento delle buone prassi per una comunicazione ecologica, curato da Serena Bonura della cooperativa “Anima Mundi”.

Gli incontri sono stati una concreta opportunità per conoscere meglio, e da vicino, l’interessante settore dei “green jobs” che nel mondo conta ormai circa 2 milioni di occupati. Il focus sulle realtà presenti nel territorio peloritano ha permesso di evidenziare che anche a Messina ci sono realtà e progetti che stanno facendo leva sulla sostenibilità per creare impresa, dimostrando che il verde si rivela effettivamente come una reale opportunità di lavoro.

Il progetto “Green e blue economy Messina” è stato realizzato dall’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio di Messina con il contributo del fondo di perequazione Unioncamere dell’Ente camerale, in collaborazione con le Camere di commercio di Caltanissetta e di Agrigento. Le “Pillole informative sui Green jobs” sono stati organizzati dalla cooperativa “Anima Mundi”.