Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

27 maggio 08.16 Università e ricerca, oggi pomeriggio conferenza al Rettorato

“Il presente della Ricerca: il Futuro dell’Italia” è il tema di una conferenza che il dott. Fabio Filocamo, Vice Direttore Generale del Miur (Ministero Istruzione,Università e Ricerca), terrà venerdì 27 maggio, alle ore 17,30, nell’Aula Magna dell’Università di Messina.
Dopo i saluti del Rettore, prof. Francesco Tomasello, presidente dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti e del prof. Giuseppe Romeo, direttore della Classe di Scienze medico-Biologiche, si svolgeranno gli interventi programmati.
L’evento è organizzato dalla Classe di Scienze Medico-Biologiche dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.

Il Dott. Fabio Filocamo  è dirigente dell’Ufficio VI, Ricerca industriale della  Direzione Generale Ricerca del Miur. Vicario del Direttore generale, è titolare della gestione del Fondo Agevolazioni della Ricerca (Far) e responsabile della gestione delle operazioni del Pon Ricerca e Competitività 2007-2013. Già Dirigente dell’Area Corporate (Affari legali e societari) dell’Asi – Agenzia Spaziale Italiana –  è esperto per le politiche di coesione e Agenda di Lisbona per la Presidenza del Consiglio; in precedenza è stato partner e associate di società internazionali di consulenza in Italia e negli Usa. Professore incaricato di Diritto commerciale, avvocato abilitato in Italia e negli Usa, ha conseguito un Master in Law & Finance alla Harvard University, Usa; un ph.D. in International Law & Economics all’Università del Molise in associazione con Max Planck Institut di Amburgo, Germania, ed una Laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza”.