26 ottobre 15.48 Università, presentato stamane il “Programma Fulbright”

Si è svolta stamani presso Aula Magna dell'Università di Messina la presentazione del  “Programma Fulbright”, finanziato in Italia congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti.
All'incontro hanno partecipato il Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali, M'Hammed Aguennouz, il Direttore Amministrativo dell'Università, avv. Giuseppe Cardile, la dott.ssa Grazia De Tuzza, Capo Area della Ricerca Scientifica, Alta Formazione e Relazioni Internazionali e la dott.ssa Federica Di Martino della Commissione Fulbright che ha illustrato l'iter di iscrizione alle Università negli Stati Uniti e ha risposto alle domande degli intervenuti circa le borse di studio Fulbright.
Fin dal 1948, la Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (the US-Italy Fulbright Commission) gestisce il Programma Fulbright in Italia.

 Ad oggi sono stati circa 8.000 i borsisti, italiani ed americani, che hanno partecipato ad intensi programmi di studio, ricerca ed insegnamento. Molti di loro oggi ricoprono posizioni di grande rilievo accademico e professionale su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Obiettivo del Programma Fulbright è favorire lo scambio culturale tra l'Italia e gli Stati Uniti in tutti i campi, dalle discipline umanistiche e scientifiche alle scienze sociali e le arti.
Il Programma Fulbright, in particolare:
– promuove opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi;
– promuove accordi con università italiane e statunitensi per l'istituzione di incarichi di   insegnamento di varia tipologia e durata;
– favorisce l'internazionalizzazione delle Università italiane con l'offerta di borse di studio Fulbright per ospitare docenti statunitensi con programmi di breve durata (Intercountry Program e Fulbright Specialist Program );
– patrocina e conferenze presso università italiane con la partecipazione di borsisti Fulbright italiani e statunitensi;
Le borse di studio Fulbright sono offerte per di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori Università statunitensi e sono riservate a cittadini italiani:
– laureati (laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o  Musica ;
– studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia;
– dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari ;
– professori della scuola secondaria ;
Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *