26 gennaio 07.30 Si conclude l’Anno Europeo del Volontariato

Oggi  si chiude l'Anno Europeo del Volontariato nel Sud Italia con una serie di eventi promossi dal Cesv Messina che fanno parte del Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento (DG Terzo settore e Formazioni sociali – MLPS – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Giovedì 26 gennaio, dalle ore 9 alle 12.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, il Centro Servizi per il Volontariato promuove un incontro con la Consulta provinciale degli studenti di Messina e con alcuni Istituti delle scuole secondarie superiori, nell'ambito della promozione del volontariato giovanile del “Progetto Giovani e volontariato: un laboratorio di idee in evoluzione” e nello specifico dei “Laboratori della cittadinanza condivisa e partecipata” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale per il Volontariato. Giovedì 26 gennaio, alle 21, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, il Cesv di Messina organizza un evento culturale con raccolta fondi per progetti di sostegno alle comunità colpite da calamità naturali nella provincia di Messina. E' in programma un concerto dell'Orchestra da camera del Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, con solista Antonino Cicero (al fagotto) e con direttore Rosario Presutti. Parteciperanno alla serata, come voce recitante, l'attrice Carmen Panarello, gli allievi e una corale femminile del laboratorio multidisciplinare di Messina “EfremLab”, diretto dall'attore Giovanni Maria Currò e dal cantante Paride Acacia. Conduce la giornalista Gisella Cicciò. La direzione artistica della serata è di Giacomo Farina.

Con lo slogan “Per fare tutto… ci vuole un fiore”, che ricorda la celebre canzone di Gianni Rodari e Sergio Endrigo, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, alle ore 21, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina organizza  il primo di sei eventi che si svolgeranno a sostegno di altrettanti microprogetti nella provincia messinese. La serata, condotta dalla giornalista Gisella Cicciò e con la direzione artistica di Giacomo Farina, si avvale del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Comune di Messina.

Nel corso della serata sono previsti anche gli interventi, sul tema della tutela dell'ambiente e dell'impegno sociale, dell'ingegnere Gaetano Sciacca, capo del Genio Civile di Messina, del presidente del Cesv, professore Antonino Mantineo, del sindaco di Saponara e di alcuni rappresentanti delle organizzazioni di volontariato del territorio: Maurizio Barone (Corpo Volontari Gerosolimitano) e Stefano Vento, vicepresidente dell'associazione antiracket di Barcellona P. G. “Liberi tutti”.

L'ingresso della serata costa 10 euro, 5 euro per gli studenti universitari fino ai 26 anni, e l'incasso sarà interamente devoluto all'acquisto di materiale didattico per i bambini di Saponara, nelle zone colpite dall'alluvione. E' possibile anche fare una donazione Iban, con causale “Ci vuole un fiore”: IT76A0709816500000000000532 intestato al Cesv di Messina. Per informazioni:  Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.    

Sono intervenuti alla conferenza stampa di Angela Passari, componente del Direttivo Cesv, Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, il direttore artistico dell'evento Giacomo Farina, il musicista Antonino Cicero e Maurizio Barone, volontario dell'associazione di volontariato di Protezione civile Corpo Volontari Gerosolimitano di Messina.

Nel Sud d'Italia si chiude l'Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva con due eventi promossi dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina e che fanno parte del Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento (DG Terzo settore e Formazioni sociali – MLPS – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Giovedì 26 gennaio, dalle ore 10, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, il Cesv promuove un incontro sui temi del volontariato giovanile con la Consulta provinciale degli studenti di Messina e con alcuni Istituti delle scuole secondarie superiori, nell'ambito della promozione del volontariato e di un progetto promosso dall'Osservatorio Nazionale del Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dai Centri di Servizio per il Volontariato siciliani e (per la Sicilia) dalla Provincia di Palermo. L'incontro segna anche l'avvio di un Laboratorio di cittadinanza partecipata nel territorio messinese. 

Programma concerto 

Eine kleine Nachtmusik di W. A. Mozart.

Capriccio di G. Verdi  per fagotto e orchestra da camera.

Schindler's List di John Williams

Gabriel's oboe di E. Morricone

La vita è bella  di N. Piovani 

I due eventi promossi dal Cesv Messina, che chiudono per il Sud d'Italia l'Anno Europeo del Volontariato, si svolgono in collaborazione con le iniziative dal titolo “L'acqua l'un l'altro. Volontariato, capitale sociale e welfare di prossimità”, organizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Caritas Diocesana di Messina, Ferrovie dello Stato Italiane ed Enel Cuore Onlus. Iniziative che prevedono venerdì 27 gennaio, alle 11.30, presso la Stazione di Messina Centrale, Giardino degli ulivi, l'inaugurazione di un Help Center e di un Centro Diurno per senza fissa dimora, nell'ambito del progetto “Un Cuore in Stazione”, e la premiazione del concorso fotografico “Destinazione Volontariato. Il treno unisce l'Italia che aiuta”.  Si continua alle 14.30 di venerdì 27 e sabato 28 gennaio, alle 9.15, presso l'Hotel Royal Palace in via Tommaso Cannizzaro, con un corso di formazione per volontari e operatori del sociale, sul tema “Territorio competente e welfare di prossimità”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – DG Terzo settore e Formazioni sociali – Divisione III Volontariato, corso realizzato in collaborazione con ONDS – Osservatorio Nazionale Disagio Sociale, la “fio.PSD – Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora” e il Cesv di Messina.

All'inaugurazione dell'Help Center interverranno rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Danilo Festa, direttore generale Terzo Settore e Formazioni Sociali, S. E. Monsignor Calogero La Piana, Arcivescovo di Messina-Lipari-S. M. del Mela, il professore Antonino Mantineo, presidente del Cesv Messina. 

27 e 28 gennaio Seminario Formativo su “Territorio competente e Welfare di prossimità”

Si continua alle 14.30 di venerdì 27 e sabato 28 gennaio, alle 9.15, presso l'Hotel Royal Palace in via Tommaso Cannizzaro, con un corso di formazione per volontari e operatori del sociale, sul tema “Territorio competente e welfare di prossimità”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – DG Terzo settore e Formazioni sociali – Divisione III Volontariato, corso realizzato in collaborazione con ONDS – Osservatorio Nazionale Disagio Sociale, la “fio.PSD – Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora” e il Cesv di Messina.Sabato Anno Europeo del Volontariato. Leggi il programma.

Il programma del Seminario Formativo

“Territorio competente e Welfare di prossimità”

Messina, 27‐28 gennaio 2012

14.30/18.30

Programma del 28 gennaio 2012

9.15-12.00

Relatori: Giuseppe Bucalo, CESV Messina

Alessandro Carta fio.PSD

Programma del 27 gennaio 2012

14.30 – apertura del seminario

2011 Anno Europeo del Volontariato: introduzione al seminario formativo

14.45 ‐ volontariato: la comunità locale come generatore di risorse

Dall'impulso individuale al capitale sociale collettivo

La valorizzazione delle risorse sociali: il territorio proattivo

15.45 – la rete: verso una prospettiva condivisa

L'integrazione delle risorse come un dinamismo complementare capace di valorizzare l'apporto singolare di ogni componente

Reti di prossimità come strategia di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale

16.15 – pausa caffè

16.45 – Lavori di gruppo

Parole chiave per il confronto guidato tra i partecipanti

17.45 ‐ Sintesi in assemblea

Sinergie da valorizzare e/o attivare e sistemi virtuosi di cooperazione

Quale percorso per la stesura di un piano integrato di intervento, orientato alla tutela dei

diritti di cittadinanza sociale che valorizzi un metodo di lavoro basato sul confronto e la

costruzione di alleanze tra tutti i soggetti e che abbia come esito il potenziamento della

coesione territoriale

18.30 – fine dei lavori

Programma del 28 gennaio 2012

9.15 – Una esperienza di rete: proiezione del video “Linea Gialla – solidarietà nelle stazioni”

a cura di ONDS nell'ambito del 2010 Anno Europeo per la Lotta alla Povertà

9.30 – Il territorio competente: la rete locale come motore del welfare di prossimità

Tavola rotonda: partecipano

Associazione Penelope. Coordinamento Solidarietà Sociale – Taormina

Associazione S. Maria della Strada – Messina

Comunità di S. Egidio – Messina

Istituto Cristo Re – Padri Rogazionisti – Messina

Istituto Antoniano – Mensa del povero – Messina

Istituto Don Orione – Messina

City Angels – Messina

Moderatore: CESV Messina

11.00 pausa caffè

11.30 – Dalla cooperazione alla coesione territoriale: spunti per la costruzione di un percorso

Messina, 27 gennaio 2012, Hotel Royal

14.30/18.30

Programma del 28 gennaio 2012

9.15-12.00 

Per informazioni:  Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.  

Marco Olivieri Addetto Stampa del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283 e 329/2667056, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it, aree News, Agenda del Volontariato e Comunicati stampa del sito www.cesvmessina.it, Cesv Messina News su Facebook, blog “Comunità Solidali” sul sito www.cesvmessina.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *