27 aprile 07.58 Eccellenze imprenditoria, workshop a Palazzo dei Leoni

Stamane alle 9.30 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni e domani alla stessa ora a Castel di Lucio nella Sala consiliare, l' provinciale allo Sviluppo economico ed attività produttive lancia “www.eccellenzemessina.it” un progetto della pubblica amministrazione per le finalizzato alla creazione di una finestra sulle eccellenze del territorio, sulla imprenditorialità messinese capace di coniugare la qualità delle produzione con un legame forte al territorio ed alla sua cultura. Una finestra dove può affacciarsi chi vuole investire a Messina, sia esso imprenditore o privato e voglia conoscere meglio le opportunità e, magari tramite i forum, avere i primi contatti con possibili partner e con la pubblica amministrazione.

Il portale, dopo una breve presentazione dell'economia messinese, si articola su tre sezioni: Artigianato, Commercio, Pesca e Viticultura, ciascuna delle quali contiene le schede di presentazione delle eccellenze del comparto produttivo.

Elemento innovativo ed interattivo del portale sarà il forum dell'animazione territoriale, un luogo di incontro virtuale tra le aziende e tra queste e la pubblica amministrazione.

Nell'area forum saranno attivi:

  • Forum dello sviluppo locale. Le discussioni del forum riguardano programmi e progetti della Provincia regionale di Messina per lo sviluppo locale e sarà non solo un luogo virtuale di comunicazione e concertazione ma anche di proposte di partenariati pubblico-privati per lo sviluppo locale e di proposte delle imprese per nuovi progetti pubblici e privati di sviluppo del territorio.
  • Forum della collaborazione istituzionale. Luogo interattivo per i suggerimenti, le proposte ed il confronto per il miglioramento dell'attività degli uffici dell'assessorato provinciale alle Attività produttive.
  • Forum della Collaborazione commerciale. E' il forum per lo scambio di buone prassi produttive, amministrative e commerciali, luogo di incontro virtuale tra le eccellenze del territorio per creare sinergie ed affrontare meglio il mercato, avviare contatti commerciali.
  • Investire a Messina. E' il forum dedicato a chi vuole realizzare piccoli e grandi investimenti, luogo virtuale ideale per mettere in contatto l'investitore con la P.A. e con le aziende del territorio, potenziali fornitori, clienti o partner di progetto.

Occasione per il lancio del progetto sono due workshop durante i quali, con la presenza di esperti dell'Università di Messina, della Regione Siciliana e di nota società di consulenza nel campo dello sviluppo locale, si discuterà sullo stato dell'economia messinese e sugli interventi realizzati e programmati dalla Provincia regionale di Messina a supporto della ripresa. 

PROGRAMMA – PALAZZO DEI LEONI (SALONE DEGLI SPECCHI) 

Ore 9,30 – 10,00       Saluti ed introduzione ai lavori

On. Nanni Ricevuto – presidente della Provincia regionale di Messina

“Le linee programmatiche della Provincia regionale di Messina per lo sviluppo economico e la coesione sociale del territorio” 

Giuseppe Martelli – assessore provinciale allo Sviluppo economico ed alle attività produttive

“Gli interventi della Provincia regionale di Messina per la promozione delle attività produttive: tra esperienze realizzate e sfide future” 

Ore 10,00 – 10,30     Dott. Piero David Università degli Studi di Messina

“Considerazioni sullo stato dell'economia nella provincia di Messina. Quali le condizioni per la ripresa?” 

Ore 10,30 – 10,50     Arch. Gabriele Schifilliti – dirigente Provincia regionale di Messina

“Azioni concrete a sostegno delle imprese: il potenziamento delle garanzie al credito concesse tramite i Consorzi Fidi della provincia di Messina mediante l'attivazione del Fondo anticrisi Provincia Messina” 

Ore 11,00 – 11,30      Coffee break 

Ore 11,30 – 12,00      Dott. Carmelo Bonaccorso – SCS Azioninnova Consulting S.p.a.

“Programma di marketing ed animazione territoriale della provincia di Messina” 

Ore 12,00 – 12,45     Dott. Gildo La Barbera Dott.ssa Anna Ammendolia – SCS Azioninnova Consulting S.p.a. “www.eccellenzemessina.it. Un progetto di sviluppo locale” 

Ore 12,45 – 13,15     Dibattito 

Ore 13,15 – 13,30     Conclusioni a cura dell'assessore provinciale allo Sviluppo economico ed alle Attività produttive, Giuseppe Martelli

PROGRAMMA – CASTEL DI LUCIO (AULA CONSILIARE) 

Ore 9,30 10,00                 Saluti ed introduzione ai lavori

On. Nanni Ricevuto presidente della Provincia regionale di Messina

“Le linee programmatiche della Provincia regionale di Messina per lo sviluppo economico e la coesione sociale del territorio dei Nebrodi”

Giuseppe Martelli assessore provinciale allo sviluppo economico ed alle attività produttive

“Gli interventi della Provincia regionale di Messina per la promozione delle attività produttive: tra esperienze realizzate e sfide future”

Dott. Giuseppe Franco –  sindaco di Castel di Lucio

“Le prospettive di sviluppo delle produzioni tipiche dell'area dei Nebrodi” 

Ore 10,00 – 10,30     Dott. Piero David Università degli studi di Messina

“Considerazioni sullo stato dell'economia nella provincia di Messina. Quali le condizioni per la ripresa?” 

Ore 10,30 – 11,00      Dott. Carmelo Ricciardo Dipartimento Attività Produttive Regione Siciliana

“Le azioni del Dipartimento Regionale Attività Produttive in favore delle imprese artigiane e dell'eccellenza produttiva” 

Ore 11,00 – 11,30      Coffee break 

Ore 11,30 – 12,00      Arch. Gabriele Schifilliti dirigente della Provincia regionale di Messina

“Azioni concrete a sostegno delle imprese: il potenziamento delle garanzie al credito concesse tramite i Consorzi Fidi della provincia di Messina mediante l'attivazione del Fondo anticrisi Provincia Messina” 

Ore 12,00 12,45     Dott. Gildo La Barbera Dott.ssa Anna Ammendolia SCS Azioninnova Consulting S.p.a. “www.eccellenzemessina.it. Un progetto di sviluppo locale” 

Ore 12,45 13,15     Dibattito 

Ore 13,15 13,30     Conclusioni a cura dell'assessore provinciale allo Sviluppo economico ed alle Attività produttive, Giuseppe Martelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *