Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

25 ottobre 09.37 Regionali 2012, previsti tre rilevamenti dell’affluenza

E’ in corso di predisposizione da parte dall’ufficio Elettorale del Comune, il materiale per i seggi elettorali che si costituiranno nel pomeriggio di sabato 27, alle ore 16.

Le sezioni elettorali del territorio comunale saranno 254, e domenica 28, unico giorno di votazione, si potrà votare dalle 8 del mattino, subito dopo le operazioni di insediamento dei seggi, sino alle 22; lunedì 29, dalle ore 7, dopo la costituzione del seggio inizieranno le operazioni di scrutinio.

Il rilevamento della percentuale dei votanti sarà fatto domenica 28 in tre momenti, il primo alle 12, poi alle 19 e alle 22 alla chiusura definitiva dei seggi, come fu per le Regionali 2006, quando si votò nella sola giornata domenicale. In occasione delle elezioni regionali del 28 ottobre, come nelle passate consultazioni, l’ufficio stampa della Regione siciliana comunicherà i dati sul numero dei votanti e il raffronto con la precedente analoga tornata elettorale.

Tutti i risultati saranno consultabili anche via internet, è stato infatti predisposto un sistema di elaborazione e diffusione dei dati, consultabile attraverso il link “Elezioni regionali 2012” sulla homepage del sito della Regione all’indirizzo: www.regione.sicilia.it. Le percentuali dei votanti e gli esiti del voto nelle 254 sezioni del Comune di Messina, dopo lo spoglio, potranno essere consultati sulle pagine internet dell’ufficio stampa tramite l’apposito link realizzato in collaborazione con il Ced del Comune sul sito www.comune.messina.it , ove saranno immessi i dati.

Il sistema, sperimentato per la prima volta alle amministrative 1998, rimodulato per le europee del 1999, è stato affinato per le politiche del 2001 ed aggiornato per questa consultazione.