Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

26 marzo 08.02 Cesv, presentazione delle attività nella zona jonica

Stamane alle 10.30, presso la Villa Ragno-Crisafulli di Santa Teresa di Riva (in via Francesco Crispi n. 536), è in programma una Conferenza stampa di presentazione del Coordinamento Locale di Comunità (CLC) della zona jonica, promosso dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, e delle sue attività in programma nei prossimi mesi, con due gruppi di lavoro su “Ambiente e territorio” e “I servizi socio-assistenziali e il territorio”
Per presentare il CLC, attualmente composto da 25 associazioni di volontariato, con un’estensione territoriale da Alì Terme a Taormina e Trappitello, interverranno – alla presenza istituzionale del sindaco di Santa Teresa di Riva Alberto Morabito e dell’assessore comunale alle Pari opportunità, Paola Rifatto – il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Messina, Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi per il Volontariato, Angela Passari e Francesco Previte, componenti del Direttivo Cesv, e la professoressa Melina Scarcella (presidente dell’associazione “Amici della Natura Tarc” di Pagliara), in qualità di referente per il Coordinamento Locale di Comunità della zona jonica
Le associazioni del CLC della zona jonica già da tempo lavorano in rete per l’elaborazione di analisi legate al territorio e, in particolare, sulla situazione ambientale e sui servizi di cura alla persona. Eterogenee per caratteristiche e scopi associativi, nel segno del confronto e della trasversalità di analisi, hanno costituito due gruppi di lavoro su “Ambiente e territorio” e su “I servizi socio-assistenziali e il territorio”.

I Coordinamenti Locali di Comunità

A partire dal 2008 il CESV Messina ha avviato un’azione su tutto il territorio della provincia di Messina, finalizzata alla promozione dei Coordinamenti Locali di Comunità volti a favorire la partecipazione dal basso alla governance del Cesv e alla promozione dello sviluppo dei territori.

I Coordinamenti Locali di Comunità hanno il compito di:
• valutare bisogni sociali
• esprimere scelte strategiche
• definire obiettivi a medio e lungo termine

Promuovono la partecipazione del volontariato organizzato alla vita del CESV Messina e favoriscono forme di raccordo e di collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore nel territorio. Cogestiscono, in collaborazione con il Cesv Messina, le sedi territoriali presenti nella provincia di Messina. Possono far parte dei coordinamenti locali tutte le organizzazioni di volontariato e tutti gli organismi del terzo settore.
In provincia di Messina sono 6 i CLC.

Per informazioni: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it; sede territoriale della zona jonica presso Villa Ragno-Crisafulli di Santa Teresa di Riva (in via Francesco Crispi n. 536), mail jonio@cesvmessina.it, attivatrice territoriale Tania Poguisch, t.poguisch@cesvmessina.it, e referente del CLC Melina Scarcella, mail carmen.scarcella@tiscali.it.