Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

25 marzo 11.47 Cesv, presentato il concorso “…Make a difference!”

Il Centro Servizi per il Volontariato (CESV) Messina, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e del 2011 Anno Europeo del Volontariato, promuove un concorso per giovani, dal titolo “…Make a difference! Giovani, volontariato e creatività… per comunità giuste e solidali!”, sui temi della cittadinanza, dell’impegno sociale e del volontariato, con la possibilità di presentare lavori (anche multilingue) come racconto breve, poesia, fotografia, disegno, fumetto e video, entro il 31 maggio 2011, sia a livello individuale, sia (in gruppi da due a sei persone) tramite Istituti scolastici, associazioni e gruppi giovanili, anche informali. Nell’ambito della promozione del volontariato giovanile, il concorso è riservato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni della provincia di Messina. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Maggio 2011 al seguente indirizzo: CESV Messina, Via G. La Farina, 7, is. 279, 98122 Messina.
Per l’occasione, venerdì 25 marzo, nella sede del Centro Servizi per il Volontariato in via La Farina n. 7, a Messina, il Cesv ha presentato in Conferenza stampa il Concorso e sono intervenuti il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Cesv; Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi per il Volontariato di Messina; Salvatore Rizzo, consulente dell’area Promozione; Mariangela Filocamo, referente per il Servizio Volontario Europeo, e Annarita Sottile (area Promozione del volontariato).
“In un momento difficile, tra crisi economica e sfiducia nel futuro, il Cesv scommette sulla creatività delle nuove generazioni e sulla loro capacità di ripensare la nostra idea di comunità nel segno della giustizia e della solidarietà sociale”, ha sottolineato il docente universitario Antonino Mantineo, presidente del Centro Servizi per il Volontariato. “I 150 anni dell’Unità d’Italia e il 2011 come anno europeo del volontariato devono costituire uno stimolo per invertire la rotta e modificare profondamente il nostro modello di società, valorizzando l’apporto dei giovani senza paralizzarli nell’eterna incertezza del precariato. Il tutto nel segno dell’adesione ai valori repubblicani della nostra Carta Costituzionale e ai valori della cittadinanza attiva, dell’impegno sociale e della solidarietà”, ha aggiunto il presidente del Cesv.
Come hanno ricordato il direttore del Cesv, Rosario Ceraolo, e la referente per il Servizio Volontario Europeo, Mariangela Filocamo, sono numerosi gli appuntamenti che il Centro Servizi dedicherà al tema dell’Unione Europea, nell’Anno Europeo del Volontariato: “Oltre allo Sportello Europa, attivo ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18, nella sede Cesv di Messina, per informazioni sulle opportunità comunitarie, sono previsti a Messina il 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, un Info Day a cura dell’Agenzia Nazionale LLP sul programma Lifelong Learning e un successivo Info Day a cura dell’Agenzia Nazionale per i giovani”.

Il concorso

Potranno concorrere i lavori, anche multilingue, realizzati in una delle seguenti forme:
1. Racconto breve (max.10.000 battute).
2. Poesia
3. Fotografia (max serie di 20 fotografie).
4. Disegno
5. Fumetto
6. Video (in formato DVD di max 15 minuti).

Tutti i lavori dovranno essere consegnati anche in formato digitale per consentirne la diffusione sul sito del CESV Messina. Nel sito sarà possibile trovare in un’apposita sezione tutta la documentazione utile per approfondire le tematiche del concorso.
Gli operatori del CESV e i volontari delle organizzazioni di volontariato, su richiesta, potranno collaborare per la realizzazione dei lavori, mediante incontri di approfondimento.

Scadenza:
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Maggio 2011 al seguente indirizzo: CESV Messina, Via G. La Farina, 7, is. 279, 98122 Messina.

Valutazione e premiazione:
I lavori saranno valutati da una giuria di esperti e volontari e potranno essere pubblicati sul sito istituzionale del CESV (www.cesvmessina.it) o utilizzati nel corso di attività promozionali del CESV stesso.
Il concorso prevede i seguenti premi:
1° Premio
Divulgazione dell’opera e partecipazione ad uno stage presso organismi comunitari istituzionali e non.

2° Premio
Divulgazione dell’opera e partecipazione ad uno stage presso organismi del volontariato di rilevanza nazionale.

3° Premio
Divulgazione dell’opera e partecipazione presso un organismo del volontariato di rilevanza regionale, impegnato nella gestione di beni confiscati alle mafie.

Il 18 giugno 2011 si terrà la premiazione dei lavori.

Per informazioni: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail infoeuropa@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.