Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

25 marzo 07.50 VII Seminario “Ugo Gullino” oggi a Palazzo dei Leoni

“Proteggere per prevenire: trattamento clinico e prevenzione dei disturbi alimentari”. Questo il tema del seminario organizzato dal Dipartimento Salute Mentale dell’Asp di Messina in occasione della giornata dedicata al ricordo del dott. Ugo Gullino, il giovane psichiatra scomparso tragicamente a Patti 18 anni fa. Il seminario si svolgerà oggi alle 9 presso il Salone degli Specchi –Palazzo della Provincia Regionale di Messina. Si tratta di un appuntamento importante per tutti gli operatori della salute mentale che avranno la possibilità di confrontarsi sulle problematiche emergenti del settore. In questo senso il tema dei disturbi del comportamento alimentare è stato scelto proprio per la presenza sempre più crescente e significativa di questa patologia. Il Dipartimento Salute Mentale dell’Asp di Messina, diretto dal dottore Biagio Gennaro, per venire incontro a questo bisogno di salute ha avviato la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro multidisciplinare (“Il Cerchio d’oro”) con l’obiettivo di presa in carico specialistica e trattamento dei disturbi alimentari.
Il seminario sarà quindi un importante momento di confronto sulle specifiche esperienze di prevenzione condotte nell’ambito provinciale e consentirà di fare il punto sui livelli di assistenza e sull’approccio alle nuove varietà dei disturbi di comportamento alimentare.
Sul tema relazioneranno la dottoressa Rossana Mangiapane, la dottoressa Antonina Santisi, il dottore Santo Morabito, la dottoressa Laura Profilio e la dottoressa Teresa Tricomi. Concluderà i lavori il dottore Biagio Gennaro.