25 luglio 08.30 Circuito del Mito, gli appuntamenti di oggi

Richard Galliano & Tangaria Quartet in scena a Trapani. Spettacoli anche in provincia di Palermo, Catania, Siracusa, Enna e Agrigento Proseguono gli appuntamenti previsti nell'ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell'isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. E ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Ecco gli eventi in programma per domani 25 luglio nelle varie province.

Provincia di Palermo

A Palermo prosegue a Palazzo Ziino la mostra Second Life all'insegna del e del riuso, mentre a Castelnuovo e' in programma, alle 21, una tappa della rassegna Estate in armonia.

Il secondo di quattro differenti concerti che spaziano dalla musica classica a quella jazz fino a toccare la musica della tradizione popolare. In scena l'Ensemble Arbereshe. Ingresso libero ad inviti da ritirare in viale del Fante n.66. 

Provincia di Trapani

A Trapani, alle 21, a Villa Margherita (area teatro) e' previsto il concerto del noto fisarmonicista Richard Galliano & Tangaria Quartet. Richard ha cominciato a suonare la fisarmonica a quattro anni. Dotato di una rara polivalenza, Richard Galliano si esprime musicalmente in qualsiasi contesto, dal solo (si pensi al “Paris Concert” registrato al Châtelet di Parigi nel 2009) fino al big band (con il Brussels Jazz Orchestra del 2008). 

Provincia di Catania

A Linguaglossa, in piazza, alle 21,00, va in scena lo spettacolo Ciauda – Il saluto del mondo sta nelle mani di tutti. Una sequenza di brani inediti della Trilogia Unne', di brani che narra le piccole storie di vita quotidiana in uno spaccato di Sicilia dei nostri giorni. Il progetto musicale Ciauda e' un insieme di lingue e dialetti, legati in un ritmo cadenzato sulla tradizione siciliana. Lo spettacolo e' coreografato da performance (mimo sulla spiegazione dei testi), interventi di danza e giochi di magia. 

Provincia di Siracusa

Continua, a Ortigia, il ciclo espositivo Percorsi di Notorieta', che contempla la realizzazione di un ciclo di quattro mostre incentrate sul tema del mito in Sicilia e l'appetibilita' del territorio per quanto concerne il turismo culturale. Mentre a Siracusa va in scena alle 21.30, all'Arena Maniace, On t'appelle Ve'nus (Ti chiamano Venere). Spettacolo di danza contemporanea a cura di Chantal Loïal insieme al coreografo italiano Paco De'cina, l'artista pluridisciplinare Philippe Lafeuille e lo scrittore Marc Verhaverbeke. 

Provincia di Agrigento

A Siculiana e' in programma, alle 21, la penultima tappa del concerto L'Estro Armonico. Concerto prodotto da Musica & Suoni in cui verranno eseguite le Quattro Stagioni di Vivaldi. 

Provincia di Enna

Lunedi' sera a Piazza Armerina, alle 21, il concerto Quinquies Dominae, gruppo che propone musica cameristica e soprattutto un'orchestra costituita da sole donne, che per la sua composizione strumentale oggi e' unica in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *