26 gennaio 07.30 Monte di Pietà, vernissage di Mirella Migliorato “Le forme dell’illusione”

Oggi alle 18 un nuovo appuntamento con l'Arte contemporanea. Le prestigiose sale espositive del Monte di Pietà ospiteranno fino al 10 febbraio 2013, la  “Le forme dell'illusione” di Mirella Migliorato.

La manifestazione è promossa dall'assessorato provinciale alle Politiche culturali e curata da Saverio Pugliatti, consulente per gli eventi culturali del presidente della Provincia regionale. Inaugura l'assessore provinciale alle Politiche culturali, Giuseppe Crisafulli e saranno presenti i critici d'arte Luigi Ferlazzo Natoli e Teresa Pugliatti.

“Mirella Migliorato riesce a esprimere delle icone che al tempo stesso sono allettanti e terrifiche, accattivanti e repellenti, realistiche e grottesche. Ma va detto soprattutto che stupisce la forza, sia del tratto, sia del colore, che è sempre acceso, parossistico -commenta Teresa Pugliatti. È un “bazar” della pubblicità, siamo circondati da questa miriade di proposte colorate, aggressive, ossessive, e ne sentiamo quasi la cattiveria. E comprendiamo  quello che la stessa  Migliorato definisce “il consumismo e i suoi effetti collaterali”. Effetti che si determinano infatti sia nel consumare certi prodotti, spesso nocivi, sia nel consumare quelli privi di calorie. Tuttavia, nel modo in cui la Migliorato enuncia le proposte si un'ironia mista al  gusto del non-sense,  che  ne trasfigura l'essenza creando fantastiche briciole di poesia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *