Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

25 aprile 12.35 Associazione Equitando, si è conclusa con successo la “Gimkana di primavera”

Il 23 aprile 2011, presso il Centro Sociale Ippico di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), ha avuto luogo, con inizio alle ore 10, la “Gimkana di Primavera”, primo degli eventi sportivi organizzati dall’Associazione “Equitando” ONLUS nell’ambito del progetto denominato “Con Te oltre l’Ostacolo”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – “Dipartimento per le Pari Opportunità” e rivolto a quindici ragazzi diversamente abili.

Intenso il lavoro di preparazione per la manifestazione equestre che ha visto confrontarsi sul campo gara gli utenti del progetto con i giovani cavalieri e amazzoni della struttura sportiva barcellonese. Alla presenza del dott. Salvatore Schembri, assessore alla “Solidarietà Sociale” della Provincia Regionale di Messina, e di un nutrito pubblico, con la ricognizione del percorso nel campo gara ha avuto inizio la gimkana. Si sono quindi succeduti i binomi (cavallo-cavaliere) che hanno riscosso, per le ottime performance offerte, il plauso dei presenti. La gimkana, al pari dei giochi a cavallo, delle passeggiate e trekking, mira a un solo obiettivo: migliorare, nel divertimento, la qualità dell’assetto in sella con il contemporaneo controllo “pieno e assoluto” dell’animale. Molti giochi a cavallo richiedono ruoli abbastanza semplici e una somma di conoscenze per così dire essenziali; ma ognuno di essi deve spingere il cavaliere a mettere in mostra il massimo delle capacità e, al tempo stesso, stimolare l’acquisizione di nuove cognizioni di tecnica equestre.

Il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, grazie alla sensibilità della dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, ha garantito l’assistenza sanitaria per l’intera manifestazione. Sul posto, infatti, era presente un team di Volontari del Soccorso (Maria Giunta, Pippo Puliafito, Gaetano Arizia e Salvatore Di Dio) del Gruppo di Barcellona Pozzo di Gotto con ambulanza e dotazioni sanitarie. Ai giovani cavalieri e amazzoni, prima dell’inizio della gimkana, sono state fornite delle indicazioni sul primo soccorso con spiegazione delle attrezzature sanitarie presenti sia a bordo dell’ambulanza che all’ingresso del campo gara.

Il progetto “Con Te Oltre l’Ostacolo” ha l’obiettivo di fornire ai destinatari dell’intervento, attraverso l’attività rieducativa, ludico sportiva, psicosociale e pedagogica, un percorso completo che mira al benessere della persona stimolando la maggiore autonomia possibile nella vita quotidiana.

L’Associazione “Equitando” ONLUS (tel. 3920338356 – email equitando.onlus@tiscali.it ), attiva dal 2003 e centro affiliato dell’A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana Rieducazione Equestre – D.P.R. 08/07/1986 n. 610), si occupa, con personale specializzato, dell’organizzazione e della gestione delle attività, individuali e/o in gruppo, di rieducazione equestre.