25 agosto 07.30 Domani la festa della Madonna del Buon Viaggio

Madonna del Buon ViaggioDomani dalle 6 fino alle 24 vigerà il divieto di sosta nel tratto di viale della Libertà dinanzi la Chiesa del Ringo, per la solennità della patrona dei pescatori e dei naviganti dell'antico borgo del Ringo.

La del simulacro della Madonna del Buon Viaggio si avvierà alle 18 e seguirà l'itinerario di viale della Libertà, via Duca degli Abruzzi, viale Regina Elena, viale Papa Giovanni Paolo II, via Leonardo Sciascia, viale Regina Elena, via Uruguay, via Brasile, via Cile, via Argentina, via Brasile, viale della Libertà, viale Annunziata, viale Regina Elena , via Duca degli Abruzzi, viale della Libertà e rientro in chiesa.

Il programma della giornata sarà aperto alle 10.30 dalla messa, alle ore 15 si svolgerà la tradizionale gara del “Palo a mare” mentre dopo la processione, intorno alle 23, si effettueranno i tradizionali fuochi pirotecnici.

La Chiesa, una delle cinque rimaste intatte dopo il terremoto del 28 dicembre 1908, in realtà si chiama Gesù e Maria del Buon Viaggio e sorge nel borgo del Ringo, prospiciente al mare, al limite settentrionale della Messina storica della fine del XVI secolo. Il villaggio, che era abitato per lo più da pescatori, deve probabilmente il suo nome al fatto che vi si radunavano e si allenavano i cavalieri per i tornei, che si svolgevano poi nella contrada Giostra. Nel quartiere, a forte tradizione marinara, nel 1598, fu costruita la chiesa del Ringo dove i naviganti entravano per chiedere la protezione per un buon viaggio, ed inoltre nelle vicinanze sorgeva la chiesa di Portosalvo dove gli stessi marinai si recavano rientrando in porto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *