24 settembre 10.48 ASP5, campagna di prevenzione del tumore del collo dell’utero

TumoreUteroUn esame semplice, indolore, ma prezioso perché consente la diagnosi precoce di quello che, dopo il cancro al seno, è il secondo tumore che, per incidenza, colpisce la popolazione femminile: 9 casi ogni 100 mila donne, ogni anno in Italia, 1000 i decessi. Basta infatti solo un pap test per conoscere il proprio stato di salute e scoprire in tempo qualsiasi alterazione che spesso precede l'insorgere di un cervicocarcinoma, meglio conosciuto come tumore del collo dell'utero.

Un vero invito a sottoporsi all'esame è quello che riceveranno in questi giorni le donne messinesi dai 25 ai 64 anni e che ha come mittente l' di Messina, promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione avviata nel 2003 nell'ambito dei progetti di Prevenzione oncologica dell'Azienda.

«Nella lettera inviata, – spiega il Commissario Straordinario dell'ASP Messina Manlio Magistri – oltre, infatti, a fornire una serie di importanti risposte sul tumore del collo dell'utero, sul programma di , sulla diagnosi precoce e, naturalmente, sul pap test, comunichiamo alle destinatarie di aver loro riservato un appuntamento nelle nostre strutture per eseguire questo fondamentale esame».

Le visite avranno inizio il 2 ottobre presso l'Unità Operativa Screening Cervico Carcinoma, diretta dal dottor Salvatore Paratore, e presso il Consultorio Familiare con sede entrambi nel Poliambulatorio di via del Vespro, rispettivamente al 1° e al 3° piano.

Il test è gratuito e non occorre richiesta del medico curante: è sufficiente presentare la Tessera Sanitaria e l'invito ricevuto per posta come documento in sostituzione dell'impegnativa.

Possono sottoporsi infine al pap test anche tutte le donne, sempre di età compresa tra i 25 e i 64 anni, che non hanno ricevuto la lettera, prenotando l'esame presso l'Unità Operativa di Screening (tel. 0903653555) o presso i Consultori Familiari della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *