Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

24 settembre 09.25 Niente Scuolabus, gli studenti a piedi. L’interrogazione di Cardile (PD)

Una locandina del PD sul problema degli Scuolabus

L’anno scolastico è iniziato ma il servizio di scuolabus non è ancora iniziato. A segnalarlo in un’interrogazione al commissario straordinario Croce e all’ATM Claudio Cardile, consigliere PD della III Circoscrizione. 

         

“Il nuovo anno scolastico, già iniziato, vede gli studenti privati di un importante servizio di trasporto pubblico come lo Scuolabus -scrive Cardile. I genitori si vedono costretti ad accompagnare e prelevare i figli all’entrata e all’uscita da scuola, con  i risvolti che ciò comporta inoltre per la viabilità, caotica per la presenza, nei pressi delle scuole, di un numero maggiore di auto in sosta.

Ad essere maggiormente penalizzate, ancora una volta, sono proprio le periferie, dove il servizio Scuolabus risulta essere indispensabile per lo spostamento dei ragazzi anche da un villaggio all’altro. Il problema più grosso è che, quest’anno, viste le carenze di mezzi e di fondi, si paventa che il servizio in oggetto resterà al palo, a differenza degli anni passati quando, se pur con ritardo, è stato attivato. I genitori stanno fortemente lamentandosi per questo problema ed hanno tutto il diritto di sapere se le istituzioni stanno facendo qualcosa per ovviare al problema o se dovranno rassegnarsi a questo stato di cose. 

Non si può inoltre pensare -prosegue Cardile- che tale servizio possa essere sostituito in alcun modo dagli autobus di linea dell’ATM, in quanto con meno di 20 mezzi certamente non si è in grado di garantire alcunché. Il problema Scuolabus va infatti ad aggiungersi alla cronica carenza di mezzi di trasporto in città, dove nei giorni scorsi si è registrato il minimo storico di autobus in circolazione”.

Cardile conclude la sua interrogazione chiedendo a Croce ed ai vertici dell’Azienda Trasporti come intendano risolvere il problema della mancata attivazione del serviizo.