23 settembre 07.30 Cantieri delle Autonomie, fine settimana di studi dell’MPA di Messina

Due giornate di studi e di lavori, organizzate dall'MPA di Messina, per parlare con esperti e amministratori comunali di “Cantiere delle Autonomie”. Si tratta di una iniziativa alquanto interessante non solo per la presenza dell'on. Carmelo Lo Monte e del presidente della Regione Siciliana on. Raffaele Lombardo, ma soprattutto perché vengono tracciate le linee guida per costruire insieme imprese con i giovani. Afferma Lo Monte, annunciando così le due giornate di studio: «La presenza di Esperti nel campo della programmazione regionale ed europea si inserisce nel progetto promosso dal per le Autonomie per indicare modelli nuovi di sviluppo in sinergia tra i territorio, le imprese e i giovani». 

Questo il Programma: 

Ore 16,00 – Venerdì 23 Settembre Saluti di A. Scarpignato – Sindaco del Comune di Motta Camastra Presentazione delle Giornate di Studio – Carmelo Lo Monte

IL RUOLO DEI COMUNI NEI LIBERI CONSORZI: COSTRUIAMO UN NUOVO SISTEMA PER IL TERRITORIO –  Presentazione di “Autonomie Verdi”- Franco Bondì – Sindaco di Trabia Interventi programmati: Piero Argurio – Le Energie rinnovabili Giuseppe – I Rifiuti Luca Ardizzone – La nuova legislazione degli Enti locali Francesco Tadduni – Sindaco di Gaggi Nino Ferro – Commissario Parco dei Nebrodi Ore 17,30 – Dibattito Ore 19,00 – Conclusioni – Fortunato Romano. 

Ore 19,30 – Consiglio Regionale di “Comunità siciliane nel Mondo”. Conferimento Presidenza onoraria al Maestro Gilberto Idonea. 

Ore 09,30 – Sabato 24 Settembre

FONDI COMUNITARI PER LO SVILUPPO: COSTRUIRE IMPRESE CON I GIOVANI PER UN' “ECONOMIA PRODUTTIVA” – Coordina: Carmelo Lo Monte – Presentazione di “Comuni per il Lavoro” Nino Romanzo – Sindaco di Monforte San Giorgio; Contributi: Enzo Ioppolo – Esperto Programmi Agricoltura Sergio Mezzanotte – Consulente Finanza agevolata Sebastiano Muglia – Esperto Dip. Programmazione Regione Siciliana Alessandro Lazzara – Sindaco di Longi Antonio Licata – Esperto Sviluppo Locale Alessandro Tinaglia – Esperto Programmi comunitari Carmen Trovato – Esperto Sviluppo Sociale Simona Verso – Esperto Sviluppo Locale Testimonianze Vincenzo Di Costa – Imprenditore Filippo Miracula – Imprenditore Ore 11,30 – Dibattito Ore 13,30 – Conclusioni – Raffaele Lombardo. 

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gruppo Mpa alla Camera dei Deputati e all'Assemblea regionale siciliana. Sono stati invitati all'incontro i parlamentari regionali e nazionale del Movimento per le autonomie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *