Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

23 settembre 07.30 “WelcoME”, stamane presentazione della carta dei servizi multietnica

Stamane alle 11 presso la Sala Giunta della Provincia Regionale di Messina si terrà la presentazione della Carta dei servizi multietnica “WelcoME”, ideata e realizzata dall’Associazione M.O.V. “il Ponte” unitamente alla Caritas e all’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela.

All’incontro interverranno il Direttore dell’Istituto Don Orione, don Marco Grossohlz, il Direttore della Caritas, don Gaetano Tripodo, il Direttore dell’Ufficio Migrantes, diac. Santino Tornesi, e gli assessori provinciali e comunali alle Politiche sociali, Salvatore SCHEMBRI e Dario CARONITI.

La carta contiene la descrizione dei vari servizi (mense, case di accoglienza, uffici pubblici, sindacati, ecc) in dieci lingue diverse e le indicazioni su come raggiungerli

Questo lavoro nasce per offrire un valido supporto di informazione e orientamento ai cittadini stranieri presenti sul territorio, descrivendo in maniera semplice, ma dettagliata, tutte le realtà istituzionali e del privato sociale loro rivolte presenti nel Comune di Messina.

Per tale ragione la Carta ha già ottenuto l’apprezzamento ed il gratuito patrocinio da parte di S.E. il Prefetto di Messina ALECCI, del Questore Gugliotta, nonché degli Assessori comunale e provinciale alle politiche sociali, Caroniti e SchembrI, i  quali sono stati invitati a partecipare insieme a tutti gli Enti che sono stati censiti e inseriti nella carta in oggetto perché gestori di servizi rivolti ai migranti.