23 marzo 13.57 Dal Cipe 300 milioni per la Sicilia

Ammontano a poco meno di 300 milioni di euro i fondi che la Sicilia potra' utilizzare per la realizzazione di due progetti di sviluppo. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica nel corso della seduta alla quale ha partecipato l' per le Infrastrutture della Sicilia, Pier Carmelo Russo, ha approvato, infatti, il progetto definitivo per il lotto funzionale della strada a scorrimento veloce Palermo – nel tratto fra Palermo e Lercara Friddi (dal km 14,400 al km 48), del valore di circa 296 milioni di euro.

Si tratta di un intervento di messa in sicurezza e miglioramento di uno dei tratti stradali piu' pericolosi d'Italia.

Complessivamente i lavori riguarderanno l'ammodernamento del tratto stradale dalla rotatoria di Bolognetta fino al bivio Manganaro per uno sviluppo complessivo di circa 34 km compresi i tratti di raccordo.

“L'approvazione del progetto definitivo e' un risultato importantissimo per la crescita delle infrastrutture siciliane – commenta l'assessore Pier Carmelo Russo – L'esecuzione di questi lavori garantira' la fondamentale sicurezza di una strada ad oggi troppo pericolosa e, al tempo stesso, sara' una importante boccata d'ossigeno per il settore delle costruzioni che in Sicilia sta attraversando un momento di grave crisi occupazionale”.

Il Cipe ha anche finanziato un secondo progetto di dimensioni decisamente minori. Si tratta dei lavori per la riqualificazione dell'edificio e l'allestimento delle sale espositive del Museo Regionale Archeologico “Antonio Salinas” di Palermo. L'importo a disposizione per il bando di gara, che dovra' essere definito entro dicembre 2012, e' di 2 milioni di euro ed e' stato finanziato con il Fondo per lo sviluppo e la Coesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *